12 Sep, 2024 - 12:42

Festival del pensare contemporaneo Piacenza 2024: date, orari, biglietti, programma e ospiti

Festival del pensare contemporaneo Piacenza 2024: date, orari, biglietti, programma e ospiti

Tra pochi giorni prenderà il via il Festival del pensare contemporaneo 2024 a Piacenza, l'evento culturale nato da un'iniziativa di Rete Cultura Piacenza che già lo scorso anno ha portato nella città emiliana migliaia di persone.

Il tema di questa seconda edizione sarà Vivere la meraviglia, tra stupore e spavento che si svilupperà in vari modi grazie a tanti interventi e dibattiti culturali in programma.

Un viaggio ricco di emozione attraverso il quale si potranno scoprire i vari sentimenti che animano l’esperienza umana.

Come per la prima edizione il curatore del Festival sarà Alessandro Fusacchia, affiancato dal direttore filosofico Andrea Colamedici, confermati dopo lo straordinario successo dello scorso anno.

Tantissimi gli ospiti attesi al Festival tra cui, artisti, scienziati, scrittori ed intellettuali di ogni tipo. Quest’anno inoltre, è prevista anche la partecipazione straordinaria del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Festival del pensare contemporaneo Piacenza 2024: date, orari e biglietti

Il Festival si svolgerà da giovedì 19 a lunedì 23 settembre 2024, dalle ore 9.30 fino alle 22.30 tutti i giorni.

Gli incontri con i vari ospiti presenti quest’anno al Festival si terranno in 12 location diverse della città tra cui il Salone Monumentale di Palazzo Gotico, Piazza Cavalli e presso il Teatro Municipale.

L’evento è gratuito e aperto a tutte le persone di tutte le età. Non è infatti necessario acquistare il biglietto di ingresso per poter partecipare all'incontro scelto.

Il programma

Il programma prevede più di 70 incontri tra lezioni pratiche di pensiero e concerti filosofici diffusi in tutta la città.

Attraversando varie discipline e forme di espressione, il Festival in questa edizione del 2024 invita infatti i partecipanti a trovare gli strumenti, grazie a voci stimolanti e innovative del panorama culturale e scientifico contemporaneo, per provare ed elaborare la meraviglia, tornando finalmente a sentirci noi stessi.

Il programma completo comprende oltre 100 ospiti e più di 50 incontri che si susseguiranno già da mercoledì 18 settembre con lo spettacolo itinerante di circo contemporaneo all’interno del Aspettando il Festival del Pensare contemporaneo fino a lunedì 23 settembre quando il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella verrà in visita a Piacenza per assistere alle iniziative in programma durante il giorno di chiusura del Festival.

Gli ospiti

Tra gli ospiti internazionali, che parteciperanno ad interventi e conferenze figurano nomi del calibro di Oleksandra Matviychuk, il Premio Nobel per la pace 2022, la sociologa di fama internazionale Judy Wajcman, lo scrittore e divulgatore scientifico Ananyo Bhattacharya, la glaciologa Heïdi SevestreMary Fitzgerald, una tra le voci europee più importanti sulla Libia, il vice premier sloveno Luka Mesec, il filosofo Joan-Carles Melich, la CEO di Living Farm Katharina Unger, il politologo Charles Sabel e la saggista Jude Ellison Doyle.

Altrettanti gli ospiti italiani che vanno dalla famosa astronauta Samantha Cristoforetti, a Paolo Giordano, passando per Donatella Di Pietrantonio, Stefano Mancuso, Daria Bignardi, Loredana Lipperini, Antonio Spadaro, Lella Costa, Michela Ponzani, Francesca Fiore, Paolo Nori, Renato Brunetta, Massimiliano Fedriga, Francesca Cavallo, Chiara Valerio, Giulia Caminito, Giacomo Rovero, Paolo Di Paolo, Francesco Piccolo, Vera Gheno, Arisa, Dargen D’Amico, La Rappresentante di Lista e tanti altri ancora.

Attraverso momenti di condivisione, di scoperta e di dialogo, questa seconda edizione del Festival inviterà gli ospiti a condividere, attraverso le proprie esperienze e visioni, come la meraviglia abbia influenzato il loro lavoro e come vedano la società contemporanea.

L’auspicio è quello di dar vita a un’avventura incoraggiante, che ci aiuti a guardare agli eventi con occhi nuovi, a vivere il presente con un senso di meraviglia rinnovato e in cui lo spavento non sia più un ostacolo.

Sempre a settembre sarà poi possibile partecipare al Festival della Filosofia a Modena.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE