Il Comune di Adria, in provincia di Rovigo, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per tre istruttori amministrativi da immettere nella relativa area di competenza. L'avviso pubblico prevede l'assunzione con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e a orario pieno, con destinazione di due assunti presso il servizio "Pianificazione urbanistica - Edilizia privata - Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)" e di un assunto presso il servizio "Lavori pubblici - Patrimonio - Cimiteri" del III Settori.
Si prevede la riserva di un posto a favore dei volontari delle Forze armate. La scadenza per candidarsi al concorso è fissata al 12 ottobre 2024. Il bando, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul sito istituzionale del Comune di Adria, contiene tutti i dettagli per candidarsi alle selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di uso della piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure per esami.
C'è tempo fino al 12 ottobre 2024 per inviare la domanda di partecipazione al concorso pubblico per soli esami al fine di coprire tre posti da istruttore amministrativo del Comune di Adria.
Gli assunti dovranno espletare attività di carattere istruttorio e di natura amministrativa, nonché - in secondo piano - di carattere contabile e dei sistemi di erogazione dei servizi. Tra le attività previste, vi è la redazione di atti amministrativi, di raccolta, elaborazione e conservazione di dati e informazioni, di classificazione, fascicolazione e archiviazione di documenti e atti, nonché di supporto alla gestione delle risorse finanziarie.
Per quanto concerne il trattamento economico spettante ai tre nuovi assunti, si fa riferimento a quanto prevede il contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali per gli istruttori. Pertanto, in base al comma 1, dell'articolo 12 e alla tabella G del CCNL, si prevede uno stipendio tabellare di 21.392,87 euro al lordo annui, la tredicesima mensilità, l'indennità di comparto e ogni altro emolumento e indennità previsti per legge o per contratto.
L'articolo 3 del bando di concorso della del Comune di Adria contiene l'elenco dei requisiti richiesti per l'ammissione al concorso per istruttori amministrativi. Nel dettaglio, occorre la cittadinanza italiana o quella di un Paese dell'UE, l'idoneità dal punto di vista fisico e psichico alla mansione, il godimento dei diritti civili e politici e l'esenzione da condanne penali definitive o da procedimenti penali in corso.
Inoltre, i candidati devono essere maggiorenni e non essere stati destituiti, dispensati o licenziati da un precedente impiego pubblico. Per quanto riguarda il titolo di studio, si richiede il possesso del diploma di maturità della scuola secondaria di II grado della durata di cinque anni. Infine, i candidati saranno valutati sulla conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.
Per inoltrare la domanda di partecipazione al concorso pubblico per istruttori amministrativi, il Comune di Adria si affida ai servizi digitali del ministero della Funzione pubblica e al Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Pertanto, gli interessai dovranno:
Il bando di concorso prevede, quali procedure di selezione, lo svolgimento di una prova scritta e di una orale. Le modalità di svolgimento delle prove sono spiegate all'interno del documento insieme alle materie d'esame, indicate nell'apposita sezione dell'articolo 10.