C'è tempo fino al 16 ottobre 2024 per inviare la domanda di candidatura per il concorso pubblico dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli della Provincia Autonoma di Bolzano al fine di reperire 14 funzionari, da immettere nell'Area dei funzionari amministrativi e tributari (13 posti) e nell'Area tecnico e professionale (un posto). Le assunzioni andranno a vantaggio degli uffici dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli situati nel territorio della Provincia Autonoma di Bolzano.
Il bando, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione e sul sito istituzionale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, contiene le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure di selezione, considerando che si tratta di un concorso per soli esami.
L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli della Provincia Autonoma di Bolzano ha pubblicato, in data 16 settembre 2024, il bando di concorso per ricoprire 14 posti da funzionario. Sul bando sono riportate distintamente le informazioni relative ai requisiti specifici (titoli di studio), materie d'esame per le prove di selezione e conoscenze e competenze professionali a seconda che ci si candidi per i 13 posti di funzionario amministrativo tributario (codice concorso ADM/FAMM) o per il posto da funzionario tecnico professionale, esperto nel settore delle accise (codice concorso ADM/ING).
Per il concorso pubblico dei 13 posti da funzionario amministrativo tributario, il bando richiede, come titolo di studio, la laurea di I livello o un titolo equiparato, oppure il diploma di laurea conseguito secondo l'ordinamento previgente al decreto ministeriale numero 509 del 1999 o titoli equipollenti per legge. Infine, ci si può candidare anche se in possesso di una laurea specialistica o magistrale.
Per quanto concerne, invece, i requisiti specifici e obbligatori per l'ammissione al concorso pubblico per un funzionario tecnico professionale, esperto nel settore delle accise, il bando richiede l'abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere e l'iscrizione all'Albo dell'Ordine degli ingegneri, sezioni A e B, nel rispetto di quanto prevede il comma 1, dell'articolo 45, alla lettera a), del decreto del Presidente della Repubblica numero 328 del 2001.
Il bando di concorso dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli della Provincia Autonoma di Bolzano elenca anche i requisiti di carattere generale da possedere per essere ammessi alle prove. Nel dettaglio, ciascun interessato deve avere la cittadinanza italiana o quella di uno degli Stati membri dell'Unione europea, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, l'idoneità fisica alle mansioni da svolgere, la conoscenza della lingua italiana e tedesca C1 (ex livello "A") e, solo per i ladini, pure l'esame di ladino C1.
Per presentare la domanda di candidatura al concorso pubblico per 14 funzionari, l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli della Provincia Autonoma di Bolzano si affida ai servizi del Portale unico di reclutamento (InPa). In particolare, su questa piattaforma telematica - gestita dal Dipartimento della Funzione pubblica - è necessario ricercare il bando di interesse e scaricare l'Allegato A.
Tale allegato va compilato in ogni sua parte e inviato all'indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) e tramite un indirizzo PEC del candidato. L'indirizzo al quale inviare la domanda è riportato all'interno del bando di concorso. È importante inserire correttamente il codice di concorso per la selezione di proprio interesse. La scadenza per l'invio è fissata alle ore 23:59 del giorno 16 ottobre 2024.
Le procedure di selezione del concorso per 14 funzionari prevedono una prova scritta e una prova orale. Le materie sulle quali prepararsi sono elencate nel bando, all'interno della tabella dell'articolo 1.