Si trasforma in un giallo la morte di Amedeo Matacena, l'imprenditore reggino ed ex parlamentare di Forza Italia, deceduto a Dubai il 16 settembre 2022. Il noto armatore si trovava da oltre 9 anni negli Emirati Arabi dove si era rifugiato per scampare all'arresto: era stato condannato in via definitiva per concorso esterno in associazione mafiosa. La Gazzetta del Sud scrive che la Procura di Reggio Calabria ha disposto la riesumazione del corpo di Matacena, e quello della madre Raffaella De Carolis, morta il 18 giugno 2022 sempre a Dubai, e l'autopsia su entrambi i corpi per accertare la cause del loro decesso. Nel testo del decreto di esumazione delle salme - riportato in parte dal quotidiano - si legge per verificare "la sussistenza di eventuali responsabilità penali casualmente ricollegabili al decesso". La causa ufficiale della morte di Matacena è infarto del miocardio ma se la Procura ha richiesto l'esame autoptico sui due corpi probabilmente non è ne convinta e vuole vederci chiaro. Le due morti, avvenute a tre mesi di distanza, potrebbero essere collegate? L'Ansa riporta un altro dettaglio, sarebbe indagata l'ultima moglie di Amedeo Matacena, Maria Pia Tropepi, "con l'ipotesi di reato di duplice omicidio". In molti si chiederanno: chi è e che cosa fa la donna ora? Ecco qualche informazione.
Maria Pia Tropepi, classe 1981, è la terza moglie di Matacena. Sembra abbia origini nobili, sarebbe una contessa. E' nata in Italia, a Gioia Tauro, laureata in chirurgia all’Università Federico II di Napoli ed è specializzata in chirurgia plastica a Barcellona. La relazione tra la donna e l'imprenditore è stata sempre riservata, la coppia avrebbe avuto due figli, due gemelli. Le ultime informazioni sul loro conto risalgono ad agosto 2022: sul web si trovano articoli che annunciano la notizia di una gravidanza e spiegano che ad allietare la vita della coppia saranno due gemelli. Dei pargoli non c'è traccia sui profili social della Tropepi. In compenso sono postate foto che la ritraggono con il marito. L'ultima è di due giorni fa. Un'immagine che li immortala mentre aprono una bottiglia di spumante. La dedica recita così:
"La morte non può fermare il vero amore, può solo ritardarlo un po' e rimandare l'abbraccio che avrei voluto darti oggi a un domani in cui saremo di nuovo insieme e felici. Questo non è un addio ma un arrivederci. Buon compleanno"
Scorrendo il profilo Instagram ci si imbatte anche in una foto con il marito e la suocera Raffaella De Carolis, datata dicembre 2021.
Maria Pia Tropepi è uno dei chirurghi estetici più famosi a livello internazionale ed è anche un'imprenditrice affermata a Dubai. Inoltre, con oltre 100mila follower sui social è diventata un'influencer.
Amedeo Matacena, nonostante l'opposizione della moglie che voleva cremarlo, è tumulato nel cimitero di Formia, in provincia di Latina, nella cappella della famiglia della conduttrice della Rai Alessandra Canale, prima moglie dell’ex parlamentare da cui aveva avuto un figlio. Raffaela De Carolis, invece, riposa a Reggio Calabria.
La cremazione è stata oggetto di una querelle tra Tropepi e figli di Matacena, avuti da precedenti matrimoni, che sono riusciti ad ottenere il rientro in Italia dei corpi del padre e della nonna.