18 Sep, 2024 - 22:10

Festival delle Migrazioni 2024 Torino: date, orario, programma, ospiti e biglietti

Festival delle Migrazioni 2024 Torino: date, orario, programma, ospiti e biglietti

A Torino parte il Festival delle Migrazioni 2024, una rassegna interamente dedicata all’inclusione sociale e al confronto interculturale. La manifestazione arriva alla sua sesta riproposizione e prevede cinque giorni di dibattiti, conferenze ed incontri socio-culturali che tratteranno molti degli argomenti più attuali.

Il tema di quest’anno sarà Equilibri, Disequilibri, Cadute e cercherà dunque di sensibilizzare tutti i partecipanti circa le difficoltà subite da alcuni popoli alla continua ricerca della propria identità.

Attraverso l’arte e gli spettacoli, tutti gli eventi in programma porteranno diversi spunti di riflessione sulle principali cause dell’immigrazione, allacciandosi a temi di importanza contemporanea come il cambiamento climatico, lo sfruttamento del lavoro e la violazione dei diritti umani.

Il Festival delle Migrazioni 2024 di Torino è dunque un’occasione imperdibile per arricchire la nostra cultura e sensibilità verso il prossimo, immergendosi appieno in un punto di vista completamente diverso da quello del nostro Paese.

Festival delle Migrazioni 2024 Torino: date e orari

Il Festival delle Migrazioni 2024 si svilupperà da mercoledì 18 a domenica 22 settembre. Saranno cinque giornate ricche di eventi ed incontri culturali, che presentino al meglio la realtà di altre popolazioni costrette alla migrazione.

Affinché si riesca ad accogliere il maggior numero di partecipanti, gli organizzatori hanno pensato di dislocare i vari appuntamenti in diverse sedi. Ecco allora che la manifestazione si diffonderà in tutta la città di Torino, toccando luoghi istituzionali iconici e ricchi di respiro culturale come San Pietro in Vincoli, Scuola Holden, Polo del ‘900, Ufficio Pastorale Migranti, Teatro Valdocco, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Giardino Pellegrino e Borgo Dora.

L’inaugurazione ufficiale avverrà mercoledì 18 settembre alle 18:30 presso San Pietro in Vincoli con una conferenza alla presenza degli organizzatori, la Fondazione Compagnia di San Paolo, la Fondazione CRT, l’Assessorato per le Politiche Sociali e la Commissione Consiliare per il contrasto al razzismo della Città di Torino. Gli appuntamenti proseguiranno poi dalle ore 21:00. Nella giornata successiva gli eventi si svilupperanno dalle ore 15:00 alle 21:00, mentre venerdì 20 settembre gli appuntamenti inizieranno dalle ore 11:00.

Chi invece volesse partecipare al festival nel weekend potrà trovare attività culturali dalle 10:00 alle 21:30 di sabato 21 e dalle 14:00 alle 22:00 di domenica 22 settembre.

Programma e ospiti

Ogni giornata del Festival delle Migrazioni 2024 comprenderà una serie di appuntamenti ed incontri approfondimento sulle tematiche della migrazione e sulla piena consapevolezza delle cause che portano popoli a lasciare la propria terra natale. I convegni avranno così l’obiettivo di stimolare un’attenta riflessione su questo argomento e correlarlo ad altri temi di estrema attualità, quali l’instabilità geopolitica, la crisi climatica e la scarsa tutela in materia di diritti umanitari.

Saranno molti gli ospiti a esporre il proprio pensiero a riguardo, ma, tra tutti, spicca indubbiamente lo storico Alessandro Barbero, che terrà un intervento intitolato A chi servono i confini? nella serata di domenica.

Da non perdere poi lo spettacolo di lettura dal titolo In Bilico su un Doppio Universo a cura dello scrittore Vincenzo Maria Oreggia che avrà inizio giovedì alle ore 21:00 presso la Scuola Holden.

Nella serata successiva potremmo assistere in San Pietro in Vincoli, al monologo A casa loro dello scrittore e attore drammaturgo Giulio Cavalli che proporrà diverse testimonianze di persone costrette a fuggire dalla povertà e dalle guerre con un focus sull’area mediterranea e alla regione dei Balcani.

La cena delle cittadinanze, che sarà allestita dalle 20:30 di sabato in San Pietro in Vincoli, darà un chiaro esempio di unione tra diverse culture, alla scoperta della tradizione culinaria di Paesi molto lontani dal nostro.

Per chi volesse un elenco ancor più dettagliato degli appuntamenti in programma per ogni giornata del festival, consigliamo di consultare il sito ufficiale della manifestazione.

Biglietti

Tutti gli spettacoli ed incontri sono ad accesso libero. Chi volesse partecipare dunque non dovrà acquistare alcun biglietto, ma dovrà confermare la propria presenza prenotando tramite il sito della manifestazione.

La prenotazione è indispensabile per poter assistere agli eventi, poiché la disponibilità dei posti destinati al pubblico è limitata.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE