20 Sep, 2024 - 01:02

Concorso Comune di Nola per 10 educatori professionali: bando, requisiti e domanda entro il 4 ottobre 2024

Concorso Comune di Nola per 10 educatori professionali: bando, requisiti e domanda entro il 4 ottobre 2024

Nella giornata del 19 settembre 2024, il Comune di Nola, nella Città Metropolitana di Napoli, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per la ricerca di 10 educatori professionali. Nel dettaglio, i posti sono 9 per il profilo di educatore professionale e uno per quello di educatore professionale con la qualifica di mediatore familiare.

Le assunzioni si rendono necessarie per portare a termine le attività progettuali della Misura 5, Componente 2, del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), Investimento 1.1, Sub Investimento 1.1.1. Sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione delle vulnerabilità delle famiglie e dei bambini.

Concorso Comune di Nola per 10 educatori professionali: qual è il profilo professionale?

Per tale ragione, le assunzioni previste dal concorso del Comune di Nola degli educatori professionali avverranno con rapporto di lavoro a tempo determinato ai sensi di quanto si prevede al comma 6, dell'articolo 7, del decreto legislativo 165 del 2001. La conclusione del progetto è prevista per la fine di marzo 2026, scadenza entro la quale gli assunti dovranno effettuare:

  • fino a 850 ore per gli educatori professionali;
  • fino a 750 ore per l'educatore professionale con la qualifica di mediatore familiare.

Le figure professionali coinvolte nel progetto del Pnrr dovranno attuare l'educazione domiciliare e il servizio verso i gruppi di genitori dei bambini quali prestazioni da svolgere presso le case dei destinatari degli interventi, nonché presso il Centro famiglie dell’Ambito N23 "Estia" sito in San Paolo Bel Sito, in via Tiglio, s.n.c. Nello svolgimento di queste attività, i nuovi assunti saranno coadiuvati da altri membri delle equipe multidisciplinari.

Dove si trova il bando per educatori professionali?

Il bando, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul sito istituzionale del Comune di Nola, contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure di selezione considerando che si tratta di un concorso per soli titoli.

Quali titoli di studio servono per candidarsi ai concorsi per educatore professionale?

Per proporre la propria candidatura alle selezioni del concorso del Comune di Nola, gli educatori professionali dovranno essere in possesso del titolo di studio di laurea in Scienze dell'educazione L 19, vecchio ordinamento, o titoli equipollenti. Oltre al titolo di studio servono due anni di esperienza svolti presso soggetti privati, pubblici o nello svolgimento di attività professionali autonome.

Chi si candida al posto per educatore professionale mediatore deve essere in possesso del titolo di laurea in Scienze dell'educazione L 19, vecchio ordinamento, o titolo equipollente. Serve, inoltre, la qualifica di mediatore familiare iscritto al relativo Albo professionale.

All'interno del bando, all'articolo 2, oltre ai requisiti specifici per l'ammissione al concorso, si può reperire la tabella con le competenze professionale che l'ente di riferimento - il Comune di Nola - auspica di trovare nei candidati.

Inoltre, per la candidatura serve la cittadinanza italiana (o quella di uno dei Paesi dell'Unione europea), il godimento dei diritti civili e politici, l'assenza di cause di destituzione o dispensa da un precedente impiego in una Pubblica amministrazione o di cause penali definitive e l'idoneità fisica e psichica alle mansioni.

Come inviare la domanda per il concorso del Comune di Nola per 10 educatori?

La presentazione della domanda di candidatura ai 10 posti di educatore professionale del Comune di Nola deve avvenire mediante l'utilizzo del Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa).

Nel dettaglio, ciascun interessato deve collegarsi al sito Inps, fare l'accesso con Spid, Cie o Cns, registrarsi alla piattaforma telematica, fare la ricerca del bando, compilare la domanda, allegare i documenti richiesti, pagare la tassa di concorso e trasmettere la domanda entro il 4 ottobre 2024, alle ore 23:59.

In cosa consistono le procedure di selezione?

L'articolo 4 del bando di concorso per educatori professionali a Nola contiene le indicazioni della procedura di selezione per titoli. In particolare, si assegnano i vari punteggi al titolo di studio e ai titoli di servizio.

Ulteriori informazioni si possono reperire nel bando circa la stipula del contratto, l'accesso agli atti, l'informativa sulla privacy e le norme finali.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE