Il Comune di Monterotondo, nella Città Metropolitana di Roma, assume mediante concorso pubblico 4 figure per potenziare lo staff del Sindaco e della Giunta, con due posti da conferire ad addetti alla comunicazione politica e istituzionale e due addetti social media manager, community manager e web editor.
Le procedure di assegnazione degli incarichi sono previste dall'ex articolo 90 del decreto legislativo numero 267 del 2000 e prevedono l'istituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato, a orario part time, per la costituzione degli uffici di staff del Sindaco e della Giunta, con inquadramento nell'Area degli istruttori del contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali.
Nel dettaglio, i due addetti alla comunicazione saranno inseriti nell'Area degli istruttori a tempo part time al 50% delle ore (18 ore a settimana); gli altri due addetti social media manager saranno inseriti con contratto part time del 66,66% delle ore, pari a 24 ore a settimana. Il concorso è per titoli.
Il bando, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul sito istituzionale del Comune di Monterotondo (Albo Pretorio, sezione "Amministrazione trasparente" e "Bandi di concorso"), contiene tutte le informazioni utili per prendere parte al concorso pubblico, le mansioni e le attività richieste, i requisiti e i titoli di studio occorrenti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure di selezione.
C'è tempo fino al 1° ottobre 2024 per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per titoli del Comune di Monterotondo, al fine di reperire quattro figure professionale di potenziamento dello staff del Sindaco e della Giunta.
A tal proposito, si evidenzia che all'articolo 1 del bando di concorso sono elencate le mansioni e le principali attività delle due figure professionali, quella degli addetti alla comunicazione e quella degli addetti social media manager, community manager e web editor.
Per l'invio della domanda di candidatura a uno dei due profili del concorso pubblico del Comune di Monterotondo è necessario essere in possesso dei requisiti di carattere generale e di specifici titoli di studio. Nel dettaglio, ciascun candidato deve avere la cittadinanza italiana (o quella di uno dei Paesi membri dell'UE), la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici e l'assenza di provvedimenti di licenziamento, destituzione o dispensa da un precedente incarico in una PA o di condanne penali definitive.
Tra i requisiti più specifici, il bando richiede il possesso del titolo di studio del diploma di scuola secondaria di II grado, della durata di cinque anni (maturità), l'adeguata conoscenza di apparecchiature e applicazioni informatiche di maggiore uso, tra i quali Windows, Excel, Word, posta elettronica e navigazione internet.
Per inviare la domanda di candidatura all'avviso per i posti di potenziamento dello staff del Sindaco, il Comune di Monterotondo si affida al Portale unico di reclutamento della PA (InPa). Nel dettaglio, ogni interessato deve:
Sulla base delle domande pervenute al Comune di Monterotondo, il Sindaco - che potrà avvalersi anche di un colloquio - arriverà alla scelta tenendo conto dei titoli e delle esperienze professionali. Nella scelta avranno il loro peso i seguenti criteri: