Nella giornata del 23 settembre 2024 sono stati pubblicati gli ultimi concorsi pubblici per OSS: si cercano 4 operatori socio sanitari a Modena e due a Treviso. Più nello specifico, un concorso pubblico è stato indetto dal Settore Amministrazione e Sviluppo Risorse Umane dell'Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, costituita da vari Comuni della provincia di Modena, per il reclutamento di quattro OSS da assumere con contratto a tempo indeterminato e a orario pieno, nell'Area degli operatori esperti, posizione economica B1 e Contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali.
Il secondo bando di concorso riguarda l'immissione di due profili di operatori socio sanitari presso l'IPAB Istituto Costante Gris di Mogliano Veneto (Treviso). Anche per questo avviso pubblico si prevedono assunzioni a tempo indeterminato e a orario pieno e immissione nell'Area degli operatori esperti. Tutti e due i concorso hanno scadenza fissata al 23 ottobre 2024.
I bandi, reperibili sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e all'interno dei siti istituzionale degli enti di riferimento, contengono le informazioni utili per prendere parte alle selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure di selezione.
C'è tempo fino al 23 ottobre prossimo per candidarsi ai due concorsi pubblici per un totale di sei posti da operatore socio sanitario (OSS) presso l'Unione Dei Comuni del Distretto Ceramico della provincia di Modena (4 posti) e l'IPAB Istituto Costante Gris di Mogliano Veneto (due posti). Il concorso da quattro posti contiene una riserva da assegnare ai volontari delle Forze armate ai sensi di quanto prevedono i commi 3 e 4, dell'articolo 1014, del decreto legislativo 66 del 2010.
All'interno dei due bandi sono riportati in maniera completa i compiti e le attività che i nuovi assunti nelle due strutture dovranno svolgere. Tutti e due i bandi fissano uno stipendio lordo annuale di 19.034,35 euro, secondo quanto si prevede per l'Area degli operatori esperti, ex categoria B1, del CCNL delle Funzioni locali. Inoltre, gli assunti potranno contare sulla tredicesima mensilità e sull'indennità di comporto di 471,72 euro all'anno, nonché sugli altri emolumenti previsti dalla legge o dal contratto.
Per essere ammessi ai due concorsi è necessario possedere il titolo di studio di istruzione secondaria di primo grado (ovvero della licenzia media) o dell'assolvimento dell'obbligo scolastico. I bandi richiedono, inoltre, il possesso dell'attestato di qualifica di Operatore socio sanitario, conseguito a seguito della frequenza e del superamento di un corso di formazione della durata di almeno 1 anno (Veneto) e riconosciuto da ciascuna delle due regioni. Le condizioni di ammissibilità dei titoli sono descritte minuziosamente all'interno di ciascun bando.
Per inviare la domanda di candidatura ai due concorsi pubblici per OSS presso l'IPAB Istituto Costante Gris di Mogliano Veneto e l'Unione dei Comuni del Distretto Ceramico (provincia di Modena), tutti e due i bandi richiedono di seguire al procedura necessaria per l'immissione mediante il Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione. In particolare, gli interessati devono:
Si ricorda che entrambi i concorsi sono per esami e, dunque, occorre prepararsi alle prove secondo le indicazioni riportate all'interno di ciascun bando.