23 Sep, 2024 - 17:41

Concorsi Comune di Brescia 2024, si cercano tre funzionari Polizia locale e uno specialista attività culturali: requisiti e domanda

Concorsi Comune di Brescia 2024, si cercano tre funzionari Polizia locale e uno specialista attività culturali: requisiti e domanda

Nella giornata del 23 settembre 2024, l'Area Risorse umane del Comune di Brescia ha indetto due bandi per altrettanti concorsi pubblici per i quali si cercano tre funzionari di Polizia locale e uno specialista di attività culturali. Più nello specifico, il primo bando di concorso - che è per esami - prevede la copertura di tre posti nel profilo professionale di Ufficiale direttivo di Polizia locale, nell'Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni.

Il secondo bando di concorso è per esami e prevede la copertura di un posto nel profilo professionale di specialista in attività culturali, da immettere nell'Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni, con funzioni di conservatore della sezione di Zoologia del Museo di Scienze naturali. Entrambi i concorsi scadono il 23 ottobre 2024.

I bandi, reperibili all'interno del Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione e sui siti istituzionale degli enti di riferimento, contengono le informazioni essenziali per prendere parte alle due selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure di selezione.

Concorsi Comune Brescia 2024, bando per funzionari Polizia locale: cosa c'è da sapere?

C'è tempo fino al 23 ottobre 2024 per inviare la domanda di partecipazione ai due concorsi pubblici per funzionari di Polizia locale e per esperti in attività culturali del Comune di Brescia. Il bando dei funzionari di Polizia locale prevede la copertura di tre posti, come da determinazione dirigenziale numero 2168 del 5 settembre scorso, nel profilo professionale di Ufficiale Direttivo di Polizia Locale con attribuzione del grado di Vice Commissario di Polizia Locale.

I compiti da svolgere dai candidati che risulteranno vincitori alle selezioni pubbliche riguardano la programmazione e la gestione delle attività di tutti i servizi del Corpo di Polizia locale, il compimento di studi relativi alle problematiche di competenza, lo svolgimento delle mansioni di ufficiale di Polizia giudiziaria e di agente di Pubblica sicurezza, nonché il coordinamento dei processi di organizzazione dell'unità di competenza.

Le attività da svolgere, le conoscenze e le competenze richieste, il comportamento, il ruolo, le relazioni da tenere e le azioni da svolgere per interagire nel contesto pubblico sono elencate minuziosamente all'articolo 1 del bando di concorso.

Quali requisiti e titoli di studio servono per un concorso da funzionario?

Per candidarsi al concorso pubblico per tre funzionari di Polizia locale, il bando richiede il possesso della cittadinanza italiana, l'età non superiore al limite previsto per il collocamento a riposo d'ufficio, il godimento dei diritti civili e politici, l'assenza di cause ostative all'accesso all'impiego pubblico, la posizione regolare nei confronti degli obblighi militari e l'idoneità fisica all'impiego.

Serve il titolo di studio della laurea nelle discipline elencate al punto i), dell'articolo 2 del bando di concorso.

Concorso pubblico per esperti culturali, quali lauree vanno bene per candidarsi?

L'altro bando di concorso prevede l'assunzione di un funzionario nel profilo professionale di specialista in attività culturali. Le mansioni da svolgere, le conoscenze e le competenze da possedere, i comportamenti, i ruoli e le relazioni da osservare sono descritti nell'articolo 1 del bando di concorso.

Per quanto concerne il titolo di studio utile per candidarsi, serve la laurea triennale in:

  • Biotecnologie (02);
  • Scienze biologiche (L 13);
  • Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura (L 32);
  • o laurea magistrale in:
    • Biologia (LM 06);
    • Biotecnologie agrarie (LM 07);
    • Biotecnologie industriali (LM 08);
    • Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche (LM 09);
    • Scienze della Natura (LM 60);
    • Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio (LM 75);
    • Scienze e tecnologie forestali e ambientali (LM 73).
  • titoli equiparati o equipollenti.

Come inviare domanda ai concorsi Comune Brescia 2024?

Per l'invio della candidatura ai due concorsi, il Comune di Brescia si affida ai servizi del Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nello specifico, occorre collegarsi al sito InPa, autenticarsi con Spid, Cie o Cns, cercare il bando di interesse, compilare la domanda, allegare i documenti richiesti da ciascun bando, pagare la tassa di segreteria e inviare la pratica entro il 23 ottobre 2024, alle ore 23:59.

Infine, le modalità di svolgimento delle prove d'esame per ciascun concorso sono descritte all'interno dei due bandi.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE