29 Sep, 2024 - 19:41

EXPO FATA 2024 Catanzaro: date, orari, programma e come partecipare

EXPO FATA 2024 Catanzaro: date, orari, programma e come partecipare

Catanzaro si prepara al meglio per l’EXPO FATA 2024, una rassegna unica nel suo genere che mira a valorizzare le attività e le risorse turistiche ed agricolo–ambientali della Calabria centrale e della Sila catanzarese.

EXPO FATA è promossa da Fondazione Eugenio Mancuso e rappresenta un’enorme opportunità per i piccoli imprenditori del settore agricolo e legati al turismo del territorio calabrese.

La manifestazione vuole pertanto dare modo di far conoscere ai cittadini la filiera produttiva locale, esaltare i prodotti di eccellenza e offrire approfondimenti su come funzionano le attrezzature e i mezzi impiegati in queste attività. La rassegna si articolerà su più giorni e presenterà una serie di convegni, incontri e dibattiti.

Il successo della passata edizione ha permesso di consolidare e avviare nuovi contratti di collaborazione con diverse realtà industriali e di espandere così la produzione regionale oltre i propri confini.

Gran parte delle iniziative in programma saranno poi incentrate sull’importanza della tutela ambientale e sulla corretta gestione delle risorse naturali.

EXPO FATA 2024 Catanzaro: date e orari

La fiera EXPO FATA (Fare Agricoltura, Turismo e Ambiente) 2024 si terrà a Catanzaro da sabato 5 a domenica 6 ottobre 2024. Un intero weekend durante il quale avranno luogo diverse iniziative volte a valorizzare al meglio i settori della produzione agricola e del turismo.

Ad ospitare le tante iniziative in programma sarà la spaziosa struttura di Comalca, sede del Consorzio Mercato Agricolo Alimentare della Calabria e situata in viale Europa in località Germaneto, nella periferia industriale della città di Catanzaro.

Gli spazi espositivi saranno visitabili per tutta la giornata mentre le conferenze saranno concentrate negli orari mattutini.

Programma

L’inaugurazione ufficiale di EXPO FATA 2024 è prevista per le ore 9:30 di sabato 5 ottobre 2024. Alle ore 10:00 si potrà assistere alla conferenza Costruire il futuro con il Cambiamento: le risorse umane e organizzative per il rilancio del turismo sociale in Calabria. Stefania Oliviero, consigliere delegato EXPO FATA, coordinerà gli interventi, tra gli altri, di Filippo Capellupo, presidente regionale Unpli Calabria, di Gianluca Marcello, presidente FIAVET Calabria Confcommercio e di Filippo Mancuso, presidente del Consiglio Regionale della Calabria.

Allo stesso orario presso la sala conferenze della Protezione Civile, Francesco Granato, presidente Albo Gestori Alimentari della Sezione Calabria presenterà l’incontro Transizione digitale e ambiente: introduzione al RENTRI. Si tratta di un importante approfondimento conoscitivo delle modalità e del registro elettronico, degli obblighi e delle scadenze a cui i soggetti imprenditoriali sono tenuti ad adempiere e dell’analisi degli strumenti di supporto.

Dalle ore 11:00 ecco il convegno Vivaismo in Calabria, tra innovazione e qualità, nel quale si susseguiranno gli interventi di Salvatore Squadrito, presidente CENTER GEA – VIVAI SUD SOCIETÀ COOPERATIVA, Maria Grazia Milone, presidente Consorzio SE.MI. di Calabria e Giandomenico Consalvo, presidente consorzio nazionale CIVI Italia.

Domenica la prima conferenza partirà alle ore 9:30. Pasquale De Francesco, de L’officina GBS, illustrerà al pubblico la tematica Ambiente e marketing territoriale: le opportunità per costruire un futuro sostenibile.

Alle 10:30 sarà la volta del convegno Il sistema agroalimentare fra diritto e aspettative a cura di Maria Carlotta Rizzuto, docente di diritto privato agroalimentare presso l’università di Catanzaro. Sarà questa l’occasione per assegnare le borse di studio messe a disposizione da Fondazione Eugenio Mancuso.

L’ultimo appuntamento della rassegna è previsto per le ore 11:30 di domenica 6 ottobre, con l’illustrazione, alla presenza del sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita, del progetto Mercato agroalimentare del Futuro.

Come partecipare

L’ingresso ad EXPO FATA 2024 è completamente libero. I visitatori potranno dunque curiosare tra gli spazi espositivi e incontrare da vicino i produttori locali. Si potrà conoscere al meglio la filiera produttiva e valutare gli strumenti utilizzati nelle fasi di crescita, sviluppo e coltura del raccolto.

Anche le conferenze non prevedono un ticket di partecipazione ma, in alcuni casi come ad esempio il convegno Costruire il futuro con il Cambiamento di sabato 5 ottobre, sarà necessario prenotare a causa del numero ridotto di posti disponibili. 

Sempre a ottobre sarà possibile partecipare anche al Festival Internazionale di Ferrara 2024.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE