L’INPS, il 20 settembre, ha reso note le informazioni sul cedolino di pensione di ottobre 2024, con il relativo approfondimento sul calendario dei pagamenti delle pensioni.
L’Istituto continua a spiegare che tutte le prestazioni pensionistiche e assistenziali vanno in pagamento il primo giorno bancabile del mese.
Per il mese di ottobre 2024, il pagamento delle pensioni avverrà a partire da martedì 1°. Vediamo insieme quali sono le date per il ritiro della pensione in Poste Italiane.
Sono molti i pensionati che si preparano a ritirare la pensione dal 1° ottobre 2024. Nel momento in cui Poste Italiane ha predisposto il calendario per il ritiro del trattamento delle prestazioni pensionistiche e assistenziali, sarà necessario rispettare il proprio turno per ritirare il denaro.
Come detto, martedì 1° ottobre è il primo giorno bancabile del mese per l’accredito delle pensioni che superano 1.000 euro in conto corrente bancario o postale. Tuttavia, per i trattamenti che non superano tale soglia, è possibile ritirare i soldi presso gli uffici postali di Poste Italiane.
L’INPS ricorda che il titolare della pensione può comunicare dove ricevere il pagamento del trattamento economico previdenziale, che sia presso gli istituti di credito, banca, Poste o altro attraverso il servizio Cambiare le coordinate di accredito della pensione.
Ora, è vero che, come spiegato da Tag24.it, nell’approfondimento del cedolino di ottobre 2024, non tutte le pensioni possono essere ritirate in denaro liquido, ma è indispensabile che l’importo del trattamento spettante non risulti superiore a 1.000 euro.
Nel momento in cui la pensione è bassa, è possibile ritirare le somme spettanti recandosi presso gli uffici postali di Poste Italiane, secondo l’ordine del seguente calendario articolato in base alla lettera iniziale del cognome del titolare del trattamento, quale:
Lettera iniziale cognome | Giorno di ritiro |
A - B | Martedì 1° ottobre 2024 |
C - D | Mercoledì 2 ottobre 2024 |
E - K | Giovedì 3 ottobre 2024 |
L - O | Venerdì 4 ottobre 2024 |
P - R | Sabato 5 ottobre 2024 (solo mattina) |
S - Z | Lunedì 7 ottobre 2024 |
Per il mese di ottobre è previsto un adeguamento delle pensioni, nonostante l'aumento sia stato introdotto a partire dal 1° gennaio 2024.
I trattamenti pensionistici sono stati incrementati fino al 5,4%, con l'aumento massimo applicato ai titolari di pensioni di importo minimo, pari a 598,61 euro mensili.
In aggiunta, in conformità con la Legge di Bilancio 2023, è stata disposta una rivalutazione straordinaria delle pensioni. Per questo motivo, alcuni trattamenti previdenziali ricevono un ulteriore incremento del 2,7%, portando l'importo mensile a 614,77 euro.
Nel mese di ottobre è previsto anche il conguaglio, a debito o a credito, derivante dalla presentazione del Modello 730 per coloro che hanno scelto l'INPS come sostituto d'imposta.
Di conseguenza, alcuni pensionati potrebbero ricevere un rimborso (importo a credito) oppure subire una trattenuta (conguaglio a debito), in base alle risultanze della dichiarazione dei redditi presentata all'Agenzia delle Entrate.
I pensionati possono verificare il proprio cedolino accedendo al sito ufficiale dell'INPS.
Dopo aver effettuato l'accesso alla sezione "Tutti i servizi" tramite MyINPS, utilizzando il PIN, lo SPID, la Carta d'Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), è necessario selezionare il servizio "Cedolino pensione e servizi collegati".
In questa sezione, è possibile visualizzare i cedolini mensili della pensione, verificare l'importo lordo ricevuto e controllare le varie voci, come trattenute o rimborsi.