Tutto pronto per Pomaria, la Festa della Mela in Val di Non del 2024 che quest'anno festeggia la sua 18ª edizione e celebra la mela, l’autunno e i suoi prodotti tipici tornando così a omaggiare il frutto in tutto il suo splendore gustoso e profumato.
Ogni anno qui prende vita una nuova edizione dello straordinario evento per celebrare la mela nei suoi mille aspetti. Qui si potranno inoltre scoprire anche le tradizioni e gli altri sapori locali che vengono tramandati e valorizzati.
La mela del Trentino Alto Adige è infatti unica a livello nazionale e molteplice nelle sue migliori varietà. Esiste infatti la Golden Delicious, dolce e croccante, la Renetta Canada, morbida e pastosa e la Red Delicious, intensa e aromatica. Tutte tipologie da scoprire durante i giorni dedicati ad essa.
La festa si svolgerà dal 12 al 13 ottobre 2024 a Livo, nella zona a nord ovest della Val di Non. Pomaria avrà inizio alle ore 10.00 di sabato e durerà fino alle ore 18.00 di domenica, si consiglia però di consultare il sito ufficiale così da rimanere sempre informati.
Per poter partecipare alla Festa della mela non occorrerà acquistare nessun biglietto d'ingresso poichè quest'ultimo è libero e gratuito.
Pomaria è infatti una grande festa aperta a tutti nata per celebrare un frutto semplice e straordinario allo stesso tempo. La manifestazione non avrà poi al centro solo la mela, protagonista della festa ma anche molte altre attività tutte da scoprire.
Il programma della Festa della Mela in Val di Non di quest'anno è molto ricco di eventi ed iniziative per intrattenere e coinvolgere i visitatori.
Durante il weekend di Pomaria si potrà imparare a raccogliere le mele direttamente dall’albero, a cucinare lo strudel, a conoscere ed assaggiare le diverse varietà di mele e tutti i loro golosi derivati. Senza dimenticare il gioco e il divertimento con tanti laboratori didattici e percorsi di degustazione, ma non solo.
La festa infatti non offrirà solo mele ma anche tanti altri prodotti di eccellenza del territorio, tutte a km 0 - 40, come il vino, il miele, il formaggio e tanto altro ancora. Tutto questo si potrà trovare ed assaggiare nei vari stand allestiti per la festa nel paesini di Livo che durante questo fine settimana prenderà letteralmente vita.
Molte anche le novità nate quest'anno, come l'Enoteca di Pomaria dove il visitatore potrà trovare una ricca selezione dei vini di montagna delle cantine del territorio. Qui infatti si potrà assaggiare l’immancabile vino rosso Groppello di Revò, vitigno autoctono della Val di Non, ma anche una vasta gamma di vini fermi bianchi e rossi e diverse tipologie di spumante metodo classico.
Ma non solo cibo e vini locali, durante i giorni della Festa della Mela la Val di Non propone anche molte attività, tutte legate al territorio. Si potrà approfittare della festa per visitare la città con passeggiate guidate, scoprire la storia del luogo con rappresentazioni di antichi mestieri, ascoltare la musica e mangiare cibi tipici negli stand enogastronomici dei produttori associati alla Strada della Mela, oltre a tante degustazioni di vini.
Sempre a ottobre si potrà poi partecipare alla Festa dell'uva e del vino a Bardolino.