07 Oct, 2024 - 20:57

Crotone, chi è Francesco Chimirri? Il 44enne ucciso da un poliziotto. L'agente linciato dai parenti della vittima

Crotone, chi è Francesco Chimirri? Il 44enne ucciso da un poliziotto. L'agente linciato dai parenti della vittima

Caos e tragedia nel quartiere di Lampanaro, a Crotone, durante una sparatoria il pomeriggio del 7 ottobre 2024. È accaduto tutto nel pieno di una colluttazione, al termine di un feroce inseguimento. Un agente di polizia, al momento ferito e in condizioni gravi, ha sparato a un 44enne, Francesco Chimirri: chi è? I parenti della vittima hanno massacrato l'agente di polizia dopo la sua morte.

Crotone, chi è Francesco Chimirri? Un poliziotto gli ha sparato dopo un inseguimento

I carabinieri stanno ancora indagando su quanto accaduto, ma in base alle prime ricostruzioni, l'uomo che ha perso la vita rispondeva al nome di Francesco Chimirri, un pizzaiolo di Isola Capo Rizzuto, molto conosciuto sui social. (Da quanto registra il suo account TikTok, infatti, lo seguivano in 157mila).

Tutto è cominciato proprio poco lontano da Crotone, a Isola Capo Rizzuto. L'agente di polizia non era in servizio ma ha fermato Chimirri per un controllo mentre era in auto: il pizzaiolo era a bordo della vettura con suo padre e un altro uomo.

Da lì, c'è stato un rifiuto, e poi è partito l'inseguimento fino al quartiere Campanaro di Crotone, malvisto in generale dagli agenti per le attività criminali e le residenze di tanti individui con precedenti.

La colluttazione e il massacro del poliziotto in strada

Una volta scesi entrambi dalle rispettive auto, Chimirri si sarebbe scagliato contro l'agente per aggredirlo. Dal suo canto, il poliziotto, d'impulso si è ritrovato a reagire, sparando tre colpi di pistola contro l'uomo. Da quel momento, si è scatenato letteralmente l'inferno.

I parenti del 44enne, insieme ad altri amici e conoscenti, avrebbero aggredito il poliziotto con calci, pugni, bastonate: ha rischiato il linciaggio pubblico e solo i carabinieri sono riusciti a salvarlo, intervenendo davanti al caos, che ha messo in pericolo la vita dell'agente.

Stanno indagando, nel frattempo, tra videosorveglianza e testimonianze sul posto. Adesso la missione è raccogliere quanti più dettagli possibili sulla morte del 44enne e individuare tutti coloro che hanno aggredito l'agente di polizia, che è stato portato d'urgenza in ospedale.

E tra importanti scontri con gli agenti, c'è anche il caso del 29enne albanese che con un machete ha attaccato un poliziotto a Linz.

AUTORE
foto autore
Sofia Pucciotti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE