Che sia in un'app di incontri o in un locale dal vivo incontrare la persona giusta è tutt'altro che semplice. Tra qualche tempo ci sarà un altro modo di conoscere la nostra plausibile anima gemella, in che modo? Partecipando a "L'amore è cieco", il dating show famoso negli Stati Uniti sbarca su Netflix Italia per un amore che vada al di là delle apparenze.
"Love is blind", il nome originale de "L'amore è cieco" nella versione statunitense, ha avuto un successo interplanetario. Negli Stati Uniti ha debuttato nel giorno di San Valentino di quattro anni fa e da quel 14 febbraio del 2020 è stato un successo non solo a stelle e strisce. È stato infatti proposto anche in altri Paesi come Giappone, Brasile, Svezia, Regno Unito, Messico, Arabia Saudita, Germania, Argentina e adesso anche in Italia.
Ma come funziona? Si tratta di un vero e proprio esperimento sociale in cui donne e uomini si fidanzano prima ancora di incontrarsi di persona. Le coppie possono parlarsi attraverso alcuni altoparlanti posizionati in alcune stanze ma non hanno la possibilità di potersi vedere. Quando una coppia si sentirà affiatata oltre le convenzioni tradizionali, andando al di là di fattori come l'età, l'aspetto fisico e le differenze caratteriali e culturali, allora sarà il momento della proposta di fidanzamento.
Quando e se la proposta sarà accettata dall'altra persona allora la coppia di fidanzati avrà l'occasione di passare una settimana in un resort. Dopodiché ci saranno tre settimane di convivenza così da capire meglio se sono fatti l'uno per l'altra. Poi alla fine di questo mese di trasmissione potranno esserci anche le nozze. Nel caso in cui la coppia si sposi allora continueranno a stare insieme altrimenti non proseguiranno questo "viaggio nei sentimenti", per citare il docu-reality del momento.
Come si legge sui social di Netflix Italia per candidarsi ai casting e avere l'occasione di partecipare a quest'esperimento sociale che è "L'amore è cieco" basta seguire il link apposito. Cliccando qui si aprirà la pagina internet del programma sul sito di Banijay Italia, che produce la trasmissione nel nostro Paese. Possono parteciparvi persone, uomini e donne, dai 25 ai 45 anni.
"Love is blind" nella sua prima versione statunitense è stato creato da Chris Coelen e condotto da Nick e Vanessa Lachey. Le stagioni andate in onda finora sono state sette compresa quella in corso che finirà il 23 ottobre 2024. La prima stagione del 2020 di "Love is blind" è rimasta per 47 giorni nella Top Ten degli Stati Uniti, diventando il programma di tendenza numero Uno su Netflix.
I primi cinque episodi sono stati visti da 1 milione e mezzo di telespettatori e le successive quattro puntate da 1 milione e 300 mila persone. L'episodio finale nella sua prima settimana completa è stato visto da 829mila spettatori. Due anni dopo, nel 2022, la trasmissione è stata per ben 86 giorni nella Top Ten di Netflix. L'anno dopo lo stesso programma è stato quello che più di tutti gli altri è rimasto in questa speciale classifica del colosso americano di streaming.
Sempre nel 2023 "L'amore è cieco" versione a stelle e strisce ha totalizzato il quinto posto in assoluto nei programmi in streaming. L'anno prima invece era all'ottava posizione. Insomma un successo enorme quello di questo esperimento sociale che i produttori di Banijay Italia sperano funzioni anche nel nostro Paese. Si augurano di portare a casa buoni risultati in termini di visualizzazioni e gradimento del pubblico.