Il pubblico ha imparato a conoscerla soprattutto per il ruolo in "Blanca"e adesso Maria Chiara Giannetta torna con "Rosa elettrica", un'altra serie TV che sarà trasmessa in esclusiva da Sky e in streaming su NOW.
La nuova serie TV targata Sky Original è tratta dall'omonimo romanzo di Giampaolo Simi del 2007 che ebbe un enorme successo. "Rosa elettrica" la cui regia è di Davide Marengo è un thriller di sei episodi che prossimamente il pubblico avrà la possibilità di gustare.
La trama gira attorno all'agente trentenne sotto copertura Rosa Valera, la protagonista interpretata da Maria Chiara Giannetta, che viene trasferita al Nucleo Protezione Testimoni. Il primo testimone è Cocìss, un giovane boss della camorra pentito che vuole collaborare con la polizia per sopravvivere. Quest'ultimo è infatti sotto il mirino di un clan rivale. Rosa non sa perché è stata scelta proprio lei per questo arduo compito ma ce la mette tutta per cercare di proteggere sia lei che Cocìss. Scopre infatti che non solo la vita del baby-boss ma anche la sua è in pericolo. Partiranno così insieme in un viaggio che attraverserà tutta l'Italia.
Elena Ietti è l'attrice che interpreta Antonella Reja, la superiore di Rosa che la mette alla prova con questo primo incarico tutt'altro che semplice. Francesco Di Napoli è il boss pentito. La prima l'abbiamo già vista in "Il sol dell’avvenire", "Il Miracolo" e "Anna" mentre il giovane attore ha recitato in "Hey Joe", "Romulus" e "La paranza dei bambini".
Dopo alcuni ruoli a teatro la carriera televisiva di Maria Chiara Giannetta inizia con "Don Matteo", la popolare fiction con protagonista Terence Hill e poi Raoul Bova. All'inizio ha un piccolo ruolo poi anni dopo, nel 2018, ritorna nella stessa serie TV per vestire i panni di Anna Olivieri, capitano dei Carabinieri di Spoleto. All'inizio il suo arrivo in caserma non è visto bene dai suoi collaboratori perché è donna e giovane. Tuttavia con il passar del tempo riesce a guadagnarsi il rispetto di tutti.
È entrata nell'arma perché suo padre fu condannato per bancarotta fraudolente, ma visto che era innocente non resse l'umiliazione e si suicidò quando lei aveva soltanto 10 anni. Quindi entra nei Carabinieri per vendicarsi del responsabile della morte del padre, arrestandolo. Ci riuscirà anni dopo ma non si farà consumare dalla vendetta e lo perdonerà.
Prima di Don Matteo Maria Chiara Giannetta interpreta altri piccoli ruoli in altre fiction come "L'Allieva". In seguito è Mariella Santorini in "A un passo dal cielo" e Asia in "Che Dio ci aiuti". Nel 2021 arriva per lei il ruolo di Anna in "Buongiorno, mamma!" ovvero la moglie di Guido interpretato da Raoul Bova. I due hanno quattro figli: Francesca, Jacopo, Sole e Michele (detto Michelino), conducono una vita apparentemente tranquilla fino all'arrivo di Agata, un'ospite improvvisa che li metterà davanti a ferite del passato che non sono del tutto sanate.
Sempre nel 2021 le viene assegnato il ruolo di protagonista assoluta per la prima volta in una serie TV della Rai, "Blanca". In questa fiction è l'omonima protagonista Blanca Ferrando, personaggio nato dalla penna di Patrizia Rinaldi e dai suoi romanzi. È una consulente non vedente della polizia specializzata in décodage. Insieme all'ispettore Liguori risolve i casi più intricati grazie al suo fiuto, all'empatia e alla volontà di aiutare il prossimo. Blanca è entrata in polizia perché quando era piccola, a dodici anni, è rimasta cieca in seguito a un incendio dove sua sorella è morta ed è stato arrestato il fidanzato di quest'ultima.