Si è da poco conclusa la cerimonia di premiazione dei Latin Grammy Awards 2024. Quest'anno ad ospitare la 25esima edizione è stata Miami, in Florida. Una serata speciale in cui è stata celebrata ancora una volta l'eccellenza nella musica latina per artisti discografici, cantautori, produttori, tecnici del suono e fonici in 58 categorie. Andiamo a scoprire chi sono stati i vincitori.
A trionfare in questa edizione dei Latin Grammy Awards 2024 è stato Juan Luis Guerra. Assieme alla sua band 4.40 ha vinto nelle categorie Disco dell'Anno e Album dell'anno. Guerra ha vinto il premio Album dell'anno per "Radio Guura" che si è aggiudicato anche il premio come miglior album di merengue. Disco dell'anno invece per il singolo "Mambo 23". In questa categoria, Luis Guerra ha avuto la meglio su artiste come Anitta, Bad Bunny e Karol G.
Ad aggiudicarsi il premio di canzone dell'anno per "Derrumbe" è stato Jorge Drexler. Un risultato importante per l'artista che nel 2005 aveva vinto l'Oscar per la canzone originale "Al Otro Lado del Río" (Dall'altra parte del fiume) dal film del 2004 "I diari della motocicletta".
Premio come miglior artista emergente alla cantante colombiana Ela Taubert che si è distinta per aver eseguito una versione bilingue della sua canzone "¿Cómo Pasó?" (Come è successo?) con Joe Jonas dei Jonas Brothers.
Persona dell'anno Carlos Vives. Il cantante colombiano ha ricevuto il premio dalle mani dell'amico Bon Jovi per la sua trentennale carriera ma anche per il suo impegno in iniziative ambientali e sociali. E' stato in passato 18 volte vincitore dei Latin Grammy e due volte vincitore dei Grammy. Lo scorso anno fu premiata in questa categoria la nostra Laura Pausini.
¡Felicidades! @JuanLuisGuerra, Álbum del Año ???? #LatinGRAMMY #25AñosDeExcelencia pic.twitter.com/FavSfisgdx
— The Latin Recording Academy / Latin GRAMMYs (@LatinGRAMMYs) November 15, 2024
A vincere nella categoria miglior album pop vocale è stato Luis Fonsi con "Il viaggio". Fresco della vittoria, il cantante portoricano si è esibito nel corso della serata con un medley dei suoi più grandi successi: da "Despacito" che ha fatto ballare tutto il pubblico a "No Me Doy Por Vencido" e alla commovente interpretazione di "Santa Marta".
Luis Fonsi si è detto orgoglioso di aver ricevuto questo premio che va ad aggiungersi ad un palmares già ricco. Infatti il cantante ha vinto fino ad oggi sei Latin Grammy, quattro dei quali grazie a "Despacito".
Ora dopo questo trionfo, Luis Fonsi si prepara ad esordire al cinema. Sarà protagonista della commedia romantica "Say A Little Prayer", che uscirà nelle sale il prossimo 22 novembre.
¡Felicidades! @LuisFonsi, Mejor Álbum Vocal Pop ???? #LatinGRAMMY #25AñosDeExcelencia pic.twitter.com/uMbLtwCRWt
— The Latin Recording Academy / Latin GRAMMYs (@LatinGRAMMYs) November 15, 2024
Niente da fare invece per Laura Pausini. La cantante romagnola aveva ricevuto una nomination per "Almas Paralelas", la versione in spagnolo del suo ultimo album "Anime parallele". Ad avere la meglio su di lei è stato però Luis Fonsi con cui ha di recente collaborato. Entrambi hanno inciso insieme la canzone "Roma". Una nomination che era arrivata dopo il riconoscimento dello scorso anno di Persona dell'anno.
Laura Pausini aveva già trionfato nella categoria Best Traditional Pop Vocal Album nel 2018 con Hazte sentir, la versione spagnola di Fatti sentire.
Karol G ha vinto nella sezione urban per l'album "Manana" mentre Draco Rosa ha portato a casa due premi, uno per l'album rock/pop e l'altro per la canzone rock. Anche Shakira ha preso un grammofono per "Bzrp Music Sessions, Vol. 53 (Tiesto Remix)", per la migliore performance di musica elettronica latina. La cantante e rapper argentina Nathy Peluso, insieme a Devonté Hynes, ha vinto il premio per la migliore canzone alternativa, "El dia que perdi mi Juventud" da "Grasa".
Ad entrare nella storia dei Latin Grammy come artista con più nomination è stato Edgar Barrera che si è portato a casa tre premi, produttore e cantautore dell'anno e riconoscimento per canzone regionale.