I colleghi, gli amici, i fan, i semplici conoscenti ma anche gli sconosciuti. La reazione all'annuncio di Samuele Bersani di doversi fermare è stata un'enorme ondata di sostegno. Davanti a tutto questo affetto non ci si può che commuovere e ringraziare. E' quello che ha fatto il cantante di "Giudizi Universali" che è tornato sui social per rivolgere un messaggio particolare ai suoi fan.
Era il 7 novembre quando i fan di Samuele Bersani apprendevano attraverso un messaggio schietto, onesto, postato da lui stesso sui canali social dello stop forzato dagli impegni professionali a causa di sopravvenuti problemi di salute:
Un messaggio che ha allarmato e non poco i suoi fan che hanno subito espresso la loro solidarietà nei confronti dell'artista.
A distanza di alcune settimane, Bersani è tornato sui social rivolgendo un pensiero a tutti coloro che gli sono stati accanto in questo momento, tra messaggi di affetto e incoraggiamento. "In un tempo sospeso che si dilata e si restringe al ritmo di esperienze e pensieri imprevisti, i vostri messaggi così pieni di affetto mi hanno mostrato concretamente quanto sia stretto il nodo che ci tiene uniti, anche da lontano, in tutte le ore incerte e nei giorni traballanti. Grazie davvero a ognuno di voi", queste le sue parole.
Molti amici e colleghi hanno commentato il post. Tra questi Ornella Vanoni e Alessia Marcuzzi che hanno condiviso l'emoticon di un cuore rosso, poi Fiorella Mannoia che ha scritto "Ti vogliamo bene" e ancora Jovanotti, Dario Vergassola, Raf, Niccolò Fabi, Aurora Leone, Vinicio Capossela e tanti altri.
Samuele Bersani nel post Instagram ha fatto riferimento a dei problemi di salute non meglio specificati. Ha solo escluso che sia un problema relativo alle corde vocali. Tuttavia, il tour è stato riprogrammato a partire dalla prossima primavera e questo lascia pensare che non si tratti di una malattia grave. Nel messaggio su Instagram, l'artista aveva sottolineato il suo impegno a riprendersi e la sua determinazione a tornare sul palco.
Bersani ha già pubblicato le nuove date dei concerti, che partiranno da Parma il prossimo 12 marzo. Ha anche tenuto a specificare che i biglietti acquistati in precedenza rimarranno validi anche se si potrà richiedere un rimborso.
Non è chiaro se i problemi di salute abbiano a che fare con l'ipoacusia, un difetto dell'udito di cui il cantante soffre ormai da anni. Il cantautore aveva dichiarato di aver scoperto questo disturbo prima ancora di iniziare a cantare:
Un problema parecchio importante per chi come Bersani si occupa di musica. Infatti chi ne soffre ha difficoltà a sentire bene i suoni o a capire bene le parole. Il cantautore aveva infatti spiegato di fare affidamento sull'orecchio non colpito dal problema.
Il tour Samuele Bersani & Orchestra 2024 previsto tra novembre e dicembre, con molte date sold out, è stato riprogrammato. Bersani avrebbe dovuto debuttare il 9 novembre al Teatro Arcimboldi di Milano per poi esibirsi nelle altre città italiane tra cui Roma, Padova e Torino. A causa delle sue condizioni di salute, il tour è stato però riprogrammato alla primavera 2025.
Nato il 1 ottobre 1970 a Rimini, dopo aver frequentato il liceo classico a Pesaro, Samuele Bersani si trasferisce a Bologna per intraprendere una carriera nel mondo della musica. Il primo a notare il suo talento è stato Lucio Dalla tanto da decidere di farlo esibire all'apertura di ogni suo concerto. Tantissimi i suoi brani di grandissimo successo tra i quali Giudizi universali, Replay, Chiedimi se sono felice, Cattiva, Le mie parole e moltissimi altri.
Nel 2000 ha partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo per poi tornare nel 2012 con il brano Un pallone e nel 2021 durante la serata cover in coppia con Willie Peyote.
In merito alla vita privata sappiamo che dal 2013 al 2020 è stato fidanzato con la compagna Desirè. Attualmente non sappiamo se sia single o se abbia un'altra compagna.