Oggi Gianni Morandi compie 80 anni. Un traguardo importante per il cantante che proprio ieri sera, alo scoccare della mezzanotte, ha condiviso sui social un post corredato da uno scatto che lo vede ragazzino con il microfono in mano in una delle sue prime esibizioni: "Quanta strada abbiamo fatto". Un post che ha raggiunto migliaia di like e commenti nel giro di poche ore. Gianni Morandi è uno dei simboli della canzone italiana ed è riuscito, nel corso della sua carriera, ad incidere canzoni che hanno fatto la storia della musica e che ancora oggi sono conosciute dai giovani. Da "In ginocchio da te" a "Scende la pioggia" ripercorriamo insieme i grandi successi e le interpretazioni indimenticabili del cantante.
Nato l'11 dicembre del 1994 a Monghidoro, Gianni Morandi si appassiona alla musica sin da piccolo. Dopo aver lavorato per un periodo di tempo come venditore di bibite nel cinema della sua città e poi come aiutante del padre in negozio, fa il suo esordio nel mondo discografico con "Andavo a cento all'ora". Da qui una lunga carriera coronata da canzoni che sono entrate di diritto nella storia della musica italiana come "Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte" e "In ginocchio da te" con cui vince il Cantagiro nel 1964.
Dopo il grande successo arriva però un periodo buio nel quale la popolarità inizia a svanire. In un'intervista a Verissimo, il cantante aveva raccontato di essersi rimboccato le maniche e di essersi messo a studiare per riprendere il suo percorso con maggiore consapevolezza:
Un periodo di crisi che Morandi supera grazie all'incontro nel 1980 con Mogol che gli fa tornare l'entusiasmo di ricominciare a cantare. Dopo la terza partecipazione a Sanremo e il primo posto in classifica con "Grazie perché", pubblica l'album "Uno su mille" da cui è tratta la canzone omonima che si rivela un grande successo. Nel 1987 partecipa al Festival di Sanremo con Umberto Tozzi e Enrico Ruggeri con il brano "Si può dare di più". Nel 1995 va ancora a Sanremo, questa volta in duetto con Barbara Cola con il brano "In amore" che si posiziona al secondo posto.
Negli anni 2000, Gianni Morandi è sempre di più sulla cresta dell'onda e diventa un volto amatissimo dalle nuove generazioni, complice anche la sua presenza sui social. Il suo profilo Instagram è seguito da quasi 2 milioni di followers.
Proficua negli ultimi anni la collaborazione artistica con Jovanotti che firma per lui diversi brani tra cui "Apri tutte le porte" con cui Morandi arriva terzo al Festival di Sanremo del 2022.
Il primo grande amore di Gianni Morandi è stato Laura Efrikian, attrice con cui si è sposato nel 1966. Dalla loro unione sono nati tre figli: Serena, che purtroppo è venuta a mancare poche ore dopo il parto, Marianna, nata nel 1969 (che in seguito è stata sposata con Biagio Antonacci), e Marco, nato nel 1974, che ha seguito le orme del padre diventando cantante, attore e compositore. Il matrimonio tra Morandi e Laura Efrikian si è concluso nel 1979.
Intorno agli anni 2000, Gianni Morandi conosce Anna Dan con la quale convola a nozze nel 2004. Dalla loro unione nasce il figlio Pietro che ha seguito le orme del padre diventando un apprezzato cantante con il nome d'arte di Pietro Tredici.
Gianni Morandi è anche nonno di 5 nipoti: due nati dalla relazione di Marianna e il genero Biagio Antonacci, Paolo e Giovanni, e tre da Marco e Sabrina Laganà, i gemelli Leonardo e Jacopo, nati nel 2007, e Tommaso, venuto al mondo nel 2009.