In una cultura pop satura di sequel, prequel e remake, la notizia dell'ennesimo seguito di un franchise di successo è destinata a essere accolta con sospetto. Una reazione comune a molti, probabilmente, di fronte a "Toy Story 5", sebbene recenti indiscrezioni sulla trama della nuova avventura di Woody, Buzz e compagnia provino a tranquillizzare anche i più scettici.
Il comico Tim Allen, storico doppiatore di Buzz fin dal primo capitolo della serie, conferma che la storia è "davvero buona" grazie all'opera del regista Andrew Stanton, già sceneggiatore dei precedenti film della saga. Le sue parole si uniscono a quelle dello stesso Stanton che tempo fa aveva spiegato come la vicenda andrà a toccare alcune problematiche molto attuali del rapporto tra giocattoli e bambini.
Proprio il personaggio di Buzz Lightyear potrebbe avere un ruolo centrale nella storia, come lasciano supporre alcuni concept del film svelati dalla Disney...
Dopo quasi trent'anni e tre generazioni di fan a livello globale, la saga di "Toy Story" è dunque pronta a fare il suo ritorno con un nuovo evento cinematografico che proverà a esser degno di quelli che lo hanno preceduto. Una sfida che, stando alle parole di Tim Allen rilasciate al sito statunitense Collider, i realizzatori di questo quinto episodio sono convinti di poter vincere.
Hollywood, si sa, è prima di tutto un'industria quindi non sono pochi coloro che considerano un'operazione simile come l'ennesimo espediente di uno studio come la Disney per cercare di trarre il maggior profitto da un prodotto di successo. Il doppiatore storico di Buzz Lightyear, però, si rivolge proprio a loro sostenendo che non è una questione di soldi.
Allen riconosce il merito di questa storia tanto buona ad Andrew Stanton, regista del film e già sceneggiatore dei precedenti, nonché premio Oscar perla regia di "Alla ricerca di Nemo" e "Wall-E". L'attore fornisce, inoltre, qualche dettaglio sui tempi di lavorazione, spiegando di essere arrivato a doppiare il terzo atto della pellicola e che, di conseguenza, dovrebbe mancare circa un anno alla fine della fase di doppiaggio.
Ma di cosa parlerà "Toy Story 5"?
L'attore conferma il ritorno suo e di Tom Hanks (che ne 2025 presterà la sua voce anche al documentario "The Americas") nei ruoli di Buzz e del cowboy Woody. Già questa è, in qualche modo, una notizia dal momento che le strade dei due si erano separate al termine del quarto capitolo, arrivato nelle sale nel 2019.
Dalle parole di Allen si capisce, quindi, che il cowboy si riunirà ai suoi amici, sebbene l'attore non spieghi come o perché questo avverrà. Anche in casa Disney, del resto, le bocche sono cucite intorno ai dettagli di un film che, ovviamente, tutti desiderano sia all'altezza di quelli che lo hanno preceduto.
Le uniche notizie confermate sono quelle comunicate da Andrew Stanton all'evento D23 dello scorso agosto. Dal palco, il regista ha spiegato che i protagonisti dovranno fare i conti con un rivale che li priverà dell'attenzione dei bambini: l'elettronica. La piccola Bonnie, infatti, passerà sempre più tempo con il suo iPad e finirà col trascurare i giocattoli che, a quel punto, dovranno trovare un modo per riconquistarla.
The premise of the new #ToyStory is revealed by Andrew Stanton at #D23. pic.twitter.com/lzI0lR9WFo
— Variety (@Variety) August 10, 2024
La sorpresa più intrigante dovrebbe riguardare proprio il personaggio di Buzz Lightyear, chiamato a giocare un ruolo cruciale nella quinta pellicola del franchise, proprio come Woody era al centro del quarto capitolo.
Alcuni concept art svelati dalla Disney mostrano, infatti, un vero e proprio esercito di Buzz, in fuga da un container abbandonato e ancora nella loro modalità malvagia, già vista in altri episodi della saga.
NOVA ARTE CONCEITUAL DE TOY STORY 5, REVELADA NA #D23Brasil pic.twitter.com/EQieZWUJMT
— Almanaque Disney (@almanaquedisney) November 9, 2024
Il destino di questi giocattoli abbandonati sembra confermare l'attenzione che "Toy Story 5" riserverà alla lotta tra nuove tecnologie e vecchi giocattoli nel tenere compagnia ai bambini del 21° secolo.
I Buzz Lightyear perduti potrebbero rappresentare, infatti, la risposta rabbiosa dei giocattoli trascurati, riecheggiando la crudeltà dell'orsacchiotto rosa Lotso Grandi Abbracci di "Toy Story 3" e portandoli sicuramente a scontrarsi con il vero space ranger e i suoi amici.
Per vedere dove porterà questo scontro e in che modo influenzerà il destino di Buzz Lightyear, occorrerà aspettare l'uscita di "Toy Story 5" nelle sale cinematografiche, fissata per il 19 giugno 2026.