"La porti un bacione a Firenze" è la canzone più nota di Odoardo Spadaro, che ha contribuito a far conoscere in tutto il mondo la città dove lo chansonnier era nato il 16 gennaio del 1893.
La Nazione rivela come nacque quel testo: "Per saperlo bisogna fare un passo indietro nel tempo, esattamente al 3 febbraio del 1934. A quel tempo Spadaro era in tournee a Montevideo, e di fronte a una platea di italiani emigrati in cerca di fortuna, venne acclamato dai suoi connazionali come un eroe".
Durante lo spettacolo una ragazza sedicenne lo avvicinò per dargli un bacio sulla guancia: "Porti questo bacione a Firenze quando ci ritorna" gli disse. "Per lui fu una folgorazione - continua il giornale -. Quando salì sul transatlantico che lo riportava in Europa, dietro la sua carta di bordo trascrisse quella frase, che poi accompagnò con le note del suo pianoforte". È così che è nata "La porti un bacione a Firenze", un inno d'amore senza tempo per la città dell'Arno. L'identità di quella ragazza è rimasta un mistero.