16 Jan, 2025 - 09:53

Come nacque "La porti un bacione a Firenze"

Come nacque "La porti un bacione a Firenze"

"La porti un bacione a Firenze" è la canzone più nota di Odoardo Spadaro, che ha contribuito a far conoscere in tutto il mondo la città dove lo chansonnier era nato il 16 gennaio del 1893.

La Nazione rivela come nacque quel testo: "Per saperlo bisogna fare un passo indietro nel tempo, esattamente al 3 febbraio del 1934. A quel tempo Spadaro era in tournee a Montevideo, e di fronte a una platea di italiani emigrati in cerca di fortuna, venne acclamato dai suoi connazionali come un eroe". 

Odoardo Spadaro e quell'inno d'amore senza tempo

Durante lo spettacolo una ragazza sedicenne lo avvicinò per dargli un bacio sulla guancia: "Porti questo bacione a Firenze quando ci ritorna" gli disse. "Per lui fu una folgorazione - continua il giornale -. Quando salì sul transatlantico che lo riportava in Europa, dietro la sua carta di bordo trascrisse quella frase, che poi accompagnò con le note del suo pianoforte". È così che è nata "La porti un bacione a Firenze", un inno d'amore senza tempo per la città dell'Arno. L'identità di quella ragazza è rimasta un mistero.

AUTORE
foto autore
Stefano Bisi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE