20 Feb, 2025 - 09:05

Cedolino NoiPA di febbraio 2025 docenti e Ata, accredito anticipato: quando sarà pagato lo stipendio

Cedolino NoiPA di febbraio 2025 docenti e Ata, accredito anticipato: quando sarà pagato lo stipendio

Il cedolino NoiPa di febbraio 2025 per il personale scolastico, docenti e Ata, sarà presto disponibile con accredito anticipato.

È proprio questa la particolarità del mese: una novità che fa molto piacere a insegnanti e personale Ata, con contratto al 30 giugno o al 31 agosto 2025.

Nell’articolo, sveleremo quando arriverà l’accredito, cosa contiene il cedolino e tutte le novità del mese.

È visibile il cedolino NoiPA di febbraio 2025?

Il cedolino NoiPA con lo stipendio del personale scolastico, docenti e Ata, del mese di febbraio 2025 è visibile sulla piattaforma da dopo la metà del mese.

La pubblicazione dei pagamenti è stata avviata già dai primissimi giorni del mese per i lavoratori dipendenti di vari comparti lavorativi. La pubblicazione si è conclusa giovedì, 6 febbraio.

Per quanto riguarda il personale scolastico neo immesso in ruolo o con contratto di lavoro annuale, come precisato sul portale NoiPA:

virgolette
“[…] che non dovesse vedere il pagamento deve chiamare la propria Ragioneria di riferimento per verificare lo stato del proprio contratto”.

Pochi giorni fa, NoiPA ha inviato un aggiornamento molto importante sul calendario degli aumenti e degli arretrati relativi alle mensilità di febbraio e successive.

Con la firma del Contratto per il Comparto Funzioni Centrali, NoiPA introduce importanti novità per i dipendenti pubblici. Inoltre, prima delle festività natalizie, è stato sottoscritto anche l'accordo per il rinnovo del CCNL del comparto Difesa e Sicurezza.

I mesi di febbraio e quelli a seguire si prospettano ricchi di novità per i dipendenti della Pubblica Amministrazione, con arretrati e aumenti salariali previsti fino ad aprile 2025.
Gli arretrati e gli aumenti dello stipendio NoiPA sono in pagamento già dal mese di febbraio 2025.

Quando viene pagato lo stipendio a docenti e Ata

Come già detto, il cedolino NoiPA è già visibile sulla propria area riservata. Gli insegnanti e il personale Ata, con contratto di lavoro a tempo indeterminato o con contratto a tempo determinato fino al 30 giugno o al 31 agosto 2025, riceveranno una piacevole sorpresa.

L’accredito dello stipendio NoiPA avverrà con qualche giorno di anticipo rispetto al solito. Infatti, la consueta data del 23 febbraio, che cade di domenica, viene anticipata al 21 febbraio.

Quindi, il pagamento dello stipendio NoiPA di docenti e Ata sarà effettuato venerdì, 21 febbraio 2025, con due giorni di anticipo rispetto al solito.

Cosa contiene il cedolino NoiPA di febbraio 2025

La mensilità di febbraio si prospetta essere ricca di sorprese non solo per l’anticipo di accredito, ma anche perché viene effettuato il conguaglio fiscale e contributivo.

Si tratta di un’operazione di allineamento tra le imposte che vengono trattenute durante l’anno precedente e quelle effettivamente dovute. Il processo, alla sua conclusione, può portare a due risultati: il credito o il debito fiscale.

Nel primo caso, si ha diritto a un credito quando le ritenute applicate sono superiori rispetto alle imposte dovute. In questo caso, il lavoratore ha diritto a un rimborso. Invece, quando l’imposta dovuta supera le ritenute versate, allora al lavoratore viene effettuata una trattenuta direttamente nel cedolino NoiPA. 

L’importo dello stipendio di febbraio presenta una particolarità proprio perché riflette l’esito del conguaglio fiscale.

Un altro aspetto riguarda l’indennità di vacanza contrattuale (IVC). Dal mese di gennaio 2025, è stata introdotta tale indennità, come anticipo sui benefici del precedente rinnovo contrattuale. L’importo dell’anticipo mensile corrisponde a 6,7 volte l’IVC già erogata normalmente. A partire da aprile 2025, è previsto un ulteriore aumento dell’IVC per il triennio 2025-2027.

Quindi, il secondo aspetto che incide sul cedolino di febbraio è proprio la presenza dell’indennità di vacanza contrattuale.

Si consiglia, pertanto, al personale docente e Ata di consultare con particolare attenzione il proprio cedolino per capire quali sono le variazioni applicate.

Cosa devi sapere in sintesi

Il cedolino NoiPa di febbraio 2025 per il personale scolastico (docenti e Ata) sarà disponibile con accredito anticipato, previsto per il 21 febbraio, due giorni prima del solito.

I pagamenti sono già visibili sulla piattaforma dal 6 febbraio e includono novità importanti, come gli arretrati e gli aumenti salariali legati ai rinnovi contrattuali. Per i nuovi assunti o i contratti annuali, si consiglia di contattare la Ragioneria in caso di problemi con il pagamento.

Il cedolino include anche il conguaglio fiscale e contributivo, che potrebbe comportare un credito o un debito per il lavoratore. Inoltre, è stata introdotta l'indennità di vacanza contrattuale (IVC), che verrà incrementata nel triennio 2025-2027.

AUTORE
foto autore
Sara Bellanza
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE