Non c'è stato nulla da fare per Francesco Occhiuto, il figlio del senatore di Forza Italia Mario, deceduto nella notte presso l'ospedale cittadino di Cosenza in seguito alle gravissime lesioni riportate durante una caduta dalla finestra all'ottavo piano della sua abitazione nel centro della città.
Sono in corso le indagini per chiarire la dinamica dell'incidente che ha scosso la città di Cosenza che, in queste ore, si è raccolta intorno all'ex sindaco e alla sua famiglia.
La famiglia Occhiuto è molto nota in città, Mario è stato sindaco per dieci anni mentre il fratello minore Roberto è l'attuale presidente della Regione Sardegna.
Francesco, 30 anni, era ricercatore presso l'Università di Parma. Era uno dei tre figli di Mario Occhiuto, ex sindaco di Cosenza e attuale senatore. Era anche nipote del governatore della Calabria, Roberto Occhiuto.
In base ai primi accertamenti effettuati, l'incidente che lo ha coinvolto è avvenuto intorno alle 20 di ieri sera – venerdì 21 febbraio – presso l'abitazione del giovane. Al momento dell'incidente con lui in casa c'erano anche i genitori.
Per cause ancora in corso di accertamento il 30enne sarebbe precipitato dalla finestra della sua abitazione.
Il giovane è stato trasportato immediatamente presso l'ospedale cittadino dell'Annunziata ma le sue condizioni sono apparse subito disperate. A nulla sono valsi gli sforzi dei medici, e il giovane è deceduto nella notte. Era stato predisposto anche il trasferimento al Policlinico di Catanzaro ma le sue condizioni erano troppo gravi per un trasferimento.
Francesco Occhiuto era anche nipote dell’attuale governatore della Calabria, Roberto Occhiuto. Tutta la città si è stretta attorno alla famiglia della vittima.
Mario Occhiuto, 61 anni, è un architetto e un politico italiano. È il fratello maggiore dell'attuale governatore della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, come lui esponente di Forza Italia.
Dal 2022 è senatore della Repubblica italiana. Il suo ultimo intervento in Aula risale a pochi giorni fa, il 19 febbraio in occasione della discussione per l'approvazione del Dl Cultura.
È stato sindaco di Cosenza dal 2011 al 2021 e presidente della Provincia dal 2014 al 2016. È un docente universitario ed è stato anche presidente dell'Ordine degli Architetti. Alcuni suoi progetti sono stati esposti alla Biennale di Venezia.
La famiglia Occhiuto è molto nota a Cosenza. Oltre a Francesco, ha altri due figli più piccoli.
Tanti i messaggi di cordoglio della politica che, in queste ore, si stringe attorno alla famiglia Occhiuto.
Scrive su X il vicepremier e leader di Forza Italia, Antonio Tajani, partito di cui i fratelli Occhiuto sono esponenti di primo piano.
Con tutta @forza_italia sono fraternamente vicino a Mario Occhiuto per la tragica scomparsa del figlio. In questo difficilissimo momento ci raccogliamo in preghiera affinché il suo immenso dolore sia più lieve.
— Antonio Tajani (@Antonio_Tajani) February 22, 2025
Il presidente Senato Ignazio La Russa si fa portavoce delle cordoglio del Senato.
Esprime la propria vicinanza anche il presidente della Camera, Lorenzo Fontana.