La notizia è stata rilanciata in queste ore dai media locali: il governatore della regione Molise, Francesco Roberti, è indagato per corruzione nell’ambito di un’inchiesta della Direzione distrettuale Antimafia di Campobasso.
A confermarlo è stato lo stesso Roberti che ha precisato che la vicenda non riguarda la sua attività alla guida della regione, ma fatti precedenti alla sua elezione. Il presidente, nella nota diffusa dopo la notifica dell’avviso di conclusione indagini da parte della Dda di Campobasso, ha chiarito come da parte sua ci siano “sempre stati comportamenti corretti e rispettosi della legge".
Francesco Roberti è stato eletto governatore della regione Molise nel luglio del 2023 per la coalizione di centrodestra. Nato a Montefalcone del Sannio, ha 58 anni e una laurea in ingegneria all’Università di Firenze. Prima di arrivare alla guida della regione è stato sindaco di Termoli dal giugno 2019 al luglio 2023 e Presidente della Provincia di Campobasso dal 2019 al 2023.
Roberti è un esponente di Forza Italia, partito in cui milita dal 2002 e di cui è stato anche segretario locale a Termoli e successivamente capogruppo del Popolo delle Libertà in consiglio comunale, prima di diventare primo cittadino termolese.
Una lunga parabola politica compiuta tutta sotto la bandiera del partito fondato da Silvio Berlusconi e oggi guidato da Antonio Tajani che ha raggiunto il culmine con l’elezione a presidente della regione Molise nel luglio del 2023, con il 67% delle preferenze.
Candidato unico del centrodestra è stato sostenuto da una coalizione composta da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Noi Moderati, Unione di Centro, Democrazia Cristiana e con l’appoggio di Italia Viva. Roberti è succeduto al collega di partito Donato Toma che non fu ricandidato da Forza Italia.
Francesco Roberti è sposato con Elvira Gasbarro, con cui ha due figli. La coppia è insieme da oltre 20 anni. Elvira Gasbarro è responsabile tecnico in una società ambientale ed è anche lei coinvolta nell’inchiesta della Dda di Campobasso.
Roberti e la moglie sono indagati in un filone dell’inchiesta relativa a fatti avvenuti negli anni in cui era sindaco di Termoli. Sono complessivamente 47 gli indagati ai quali nei giorni scorsi è stato notificato l’avviso di conclusione indagini.
È stato questo il commento a caldo del governatore del Molise in merito al suo coinvolgimento nell'inchiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Campobasso.