Pierina Paganelli aveva 78 anni quando, la sera del 3 ottobre 2023, è stata brutalmente uccisa con 29 coltellate in via del Ciclamino, a Rimini, dove viveva. In quel periodo uno dei suoi figli, Giuliano Saponi, residente nello stesso stabile della madre, era ricoverato in una clinica. Infatti cinque mesi prima, il 7 maggio, era stato investito mentre si recava al lavoro in bicicletta, riportando gravi ferite.
L'uomo è stato dimesso circa due settimane dopo l'omicidio della madre: da allora aspetta la verità su cosa sia davvero accaduto. Intanto si sarebbe separato dalla moglie Manuela Bianchi, amante di Louis Dassilva, in carcere dallo scorso luglio perché accusato di essere il killer di Pierina. Mentre si riaccendono i riflettori sul presunto incidente.
Giuliano Saponi, oggi 55enne, è uno dei tre figli di Pierina Paganelli. Ne aveva 53 quando, all'alba del 7 maggio 2023, fu vittima di un misterioso incidente mentre si recava al lavoro in bicicletta, come faceva tutte le mattine.
Giuliano era stato trovato privo di sensi sull'asfalto in via Coriano, all'altezza del civico 151. In seguito al sinistro era entrato in coma e, nel corso dei mesi, ha dovuto subire diversi interventi chirurgici.
Ora sta bene, ma ha dovuto seguire una lunga riabilitazione, rimanendo in clinica per 171 giorni.
Dall'omicidio della madre Pierina in molti, inquirenti compresi, si sono chiesti se i due eventi fossero collegati. L'ipotesi è che l'uomo fosse stato investito da un pirata della strada alla guida di un furgone, mai individuato.
Gli avvocati Monica e Marco Lunedei si sono opposti all'archiviazione del caso da parte della Procura dopo i recenti sviluppi sull'omicidio di Pierina. Manuela Bianchi, (ex?) moglie di Saponi, ora indagata per favoreggiamento, avrebbe infatti riferito agli investigatori di aver dubitato di Dassilva al momento dell'incidente.
Inoltre il 34enne di origini senegalesi non avrebbe un alibi per quella mattina: un sospetto in più sull'intera vicenda. L'ipotesi di reato, quindi, potrebbe cambiare: tentato omicidio.
Giuliano Saponi e Manuela Bianchi si sono sposati giovanissimi: il loro matrimonio, tra alti e bassi, è andato avanti per oltre 30 anni. Insieme hanno avuto una figlia, che lui ha definito "l'amore più grande della mia vita".
La scorsa estate Giuliano Saponi, intervistato da Pomeriggio Cinque, ha parlato del suo rapporto con Manuela, che per lui era sempre stata "speciale e importante", lasciando intendere che fosse ormai giunto al capolinea. Pur non rispondendo alle domande dei giornalisti su una presunta richiesta di divorzio.
Aveva inoltre aggiunto che la figlia, all'epoca minorenne, fosse consapevole della situazione tra lui e la madre.
In un'intervista al Resto del Carlino, pubblicata il 9 marzo 2025, Saponi ha confermato che i rapporti con la Bianchi sono cambiati.
ha sottolineato.
Per quanto riguarda il possibile collegamento tra l'efferato delitto della madre e il suo incidente, ha risposto che saranno gli inquirenti a fare luce su cosa sia davvero accaduto.