14
Stavano tornando a casa dopo aver trascorso una serata in discoteca: le loro vite sono state stroncate all'alba di oggi, 22 marzo 2025, da un terribile incidente stradale avvenuto sulla strada provinciale a Cavernago, in provincia di Bergamo.
[advBanner]A perdere la vita due dei quattro ragazzi che viaggiavano nell'auto, una Opel Corsa finita contro un camion: Riccardo Gualandris e Nora Jawad. Erano giovanissimi: avevano 19 anni.
[advBanner]La sorella gemella di Nora e un altro coetaneo sono ora ricoverati in ospedale, in gravi condizioni. Lei sarebbe in pericolo di vita.
[advBanner]Riccardo Gualandris, classe 2005, era dirigente accompagnatore degli allievi under 17 dell'ASD Cavernago. Nora Jawad, sua coetanea, studiava Scienze infermieristiche all'università e giocava a pallavolo nella polisportiva del paese.
[advBanner]C'era lei al volante dell'auto, mentre il ragazzo sedeva al posto del passeggero anteriore.
[advBanner]Entrambi erano molto conosciuti e attivi nella comunità, come ha dichiarato il sindaco Giuseppe Togni. Vengono descritti come due ragazzi "splendidi e solari".
[advBanner]La camera ardente verrà allestita nella chiesa di Malpaga, frazione di Cavernago, non appena arriverà il nullaosta da parte della Procura.
[advBanner]Stando a una prima ricostruzione, l'auto si sarebbe scontrata frontalmente con un camion lungo a provinciale 498, intorno alle 5 di sabato 22 marzo. L'impatto sarebbe avvenuto dopo un'invasione di corsia, ma la dinamica deve ancora essere chiarita.
[advBanner]Sul posto i Vigili del Fuoco di Dalmine e Romano di Lombardia, oltre ai soccorsi e alla Polstrada. C'è ora apprensione per le condizioni dei due ragazzi feriti, ricoverati entrambi in codice rosso.
[advBanner]La tragica scomparsa dei due giovani ha sconvolto l'intera comunità di Cavernago, che conta circa 3000 abitanti. L'amministrazione comunale ha comunicato, tramite i propri canali social, che l'evento in programma per la festa del papà è stato annullato.
[advBanner][advBanner]Il primo cittadino ha dichiarato, come riportato da Bergamo News, che verrà proclamato il lutto cittadino il giorno dei funerali di Riccardo e Nora. In paese le bandiere sono a mezz'asta.
[advBanner]Messaggi di cordoglio sono stati pubblicati su Facebook anche dall'ASD Cavernago e dalla Società Villa Valle SSD ARL. Il Comitato Provinciale FIPT Bergamo (Federazione Italiana Palla Tamburello), in segno di vicinanza, ha deciso di rinviare la partita prevista per oggi tra Malpaga e Nigoline.
[advBanner][advBanner]