15 Eleonora Guidi uccisa a Rufina, migliorano le condizioni di salute di Lorenzo Innocenti: arrestato
25 Mar, 2025 - 12:07

Eleonora Guidi uccisa a Rufina, migliorano le condizioni di salute di Lorenzo Innocenti: arrestato

Eleonora Guidi uccisa a Rufina, migliorano le condizioni di salute di Lorenzo Innocenti: arrestato

Tentò di togliersi la vita lanciandosi dal terrazzo della sua casa, riportando gravi lesioni, mentre la sua compagna giaceva morta nell'appartamento che condividevano a Rufina, in provincia di Firenze. A distanza di un mese e mezzo da quel giorno – era l'8 febbraio 2025 – Lorenzo Innocenti è stato arrestato. È accusato di aver ucciso la 34enne Eleonora Guidi con 24 coltellate, mentre il figlio di neanche due anni guardava i cartoni animati in tv.

[advBanner]

Le sue condizioni di salute, nel frattempo, sono migliorate: la misura cautelare è stata disposta nella struttura sanitaria in cui è tuttora ricoverato.

[advBanner]

[advBanner]

Il servizio de La vita in diretta sul femminicidio- 10/02/2025

[advBanner]

Lorenzo Innocenti accusato di femminicidio, le sue condizioni di salute permettono l'arresto

Nelle scorse ore i Carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Firenze e della Compagnia di Pontassieve hanno sottoposto agli arresti domiciliari il 37enne di professione architetto. I domiciliari sono stati disposti dal gip del Tribunale di Firenze.

[advBanner]

Una misura necessaria dal progressivo miglioramento della sua salute e per il pericolo di reiterazione del reato: potrebbe uccidere ancora. Un "atto dovuto" in quanto l'uomo è accusato di omicidio volontario e non è più in pericolo di vita, sebbene debba affrontare una lunga riabilitazione sia fisica che neurologica presso l'ospedale a Careggi.

[advBanner]

Il movente resta un mistero

Il movente del femminicidio è ancora un mistero: gli investigatori mantengono il più stretto riserbo sulle indagini. La coppia è stata descritta come "innamorata" da chi la conosceva, che ancora non si dà pace. Una storia d'amore coronata con l'arrivo di un figlio a luglio 2023.  

[advBanner]

Stando a quanto emerso, il 37enne architetto avrebbe colpito Eleonora Guidi alle spalle, mentre era in cucina, intenta a preparare il caffè. Lei aveva provato a fuggire, purtroppo invano. Il padre di lui, che abita nella stessa palazzina, era intervenuto, preoccupato dalle urla, trovando il figlio con il coltello ancora in mano e il corpo della donna a terra.

[advBanner]

L'aveva disarmato mentre tentava di tagliarsi la gola, ma non era riuscito a fermarlo nella corsa per raggiungere il terrazzo al secondo piano, da cui poi si è lanciato. 

[advBanner]

Sul suo profilo Facebook molti utenti hanno lasciato messaggi di insulti e di dolore per un bambino innocente, rimasto orfano. Tra i vari commenti anche uno di chi conosce il 37enne: "Non me ne capacito, ha perso la testa".

[advBanner]

I funerali di Eleonora Guidi

Il funerale di Eleonora Guidi si è tenuto a Rufina il 12 febbraio. Una cerimonia a cui hanno partecipato un migliaio di persone: amici, colleghi di lavoro e familiari della donna, ma anche i genitori di Lorenzo Innocenti. Un giorno di lutto cittadino per il piccolo comune nel Fiorentino.

[advBanner]

Dopo la messa, il parroco ha lasciato spazio ai ricordi di amici e parenti. 

[advBanner]

Parole toccanti quelle della migliore amica della 34enne uccisa.

[advBanner]
virgolette
Perché non ho percepito nulla? Non mi hai mai detto nulla o come me non lo avevi capito? Parlerò di te a Dante e a mia figlia. Parlerò di amicizia, quella vera. Ci eravamo scelte come sorelle, ci amavamo. Parlerò di te, amica mia, come ho sempre fatto, ora più che mai. Ho un vuoto nel cuore. Hai avuto solo una colpa, quella di aver amato troppo.
La fiaccolata a Rufina in ricordo di Eleonora Guidi- 11/02/25

 

[advBanner]

Come sta Lorenzo Innocenti? Le news sul femminicidio di Eleonora Guidi

  • Omicidio e arresto di Lorenzo Innocenti: Lorenzo Innocenti è accusato di aver ucciso la compagna Eleonora Guidi con 24 coltellate, mentre il loro figlio guardava i cartoni. Dopo un tentato suicidio, è stato arrestato e posto agli arresti domiciliari.
  • Indagini e movente sconosciuto: Il movente del femminicidio è ancora sconosciuto. Gli investigatori continuano a lavorare sul caso. Lorenzo ha aggredito Eleonora alle spalle, mentre era in cucina.
  • Funerale e tributi emotivi: Il funerale di Eleonora si è svolto il 12 febbraio 2025 a Rufina, con una partecipazione affettuosa da parte di amici e familiari. La migliore amica di Eleonora ha dedicato un commovente ricordo, sottolineando il profondo legame tra di loro.

 

[advBanner]
AUTORE
foto autore
Mariangela Celiberti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE