15
Tentò di togliersi la vita lanciandosi dal terrazzo della sua casa, riportando gravi lesioni, mentre la sua compagna giaceva morta nell'appartamento che condividevano a Rufina, in provincia di Firenze. A distanza di un mese e mezzo da quel giorno – era l'8 febbraio 2025 – Lorenzo Innocenti è stato arrestato. È accusato di aver ucciso la 34enne Eleonora Guidi con 24 coltellate, mentre il figlio di neanche due anni guardava i cartoni animati in tv.
[advBanner]Le sue condizioni di salute, nel frattempo, sono migliorate: la misura cautelare è stata disposta nella struttura sanitaria in cui è tuttora ricoverato.
[advBanner]Il servizio de La vita in diretta sul femminicidio- 10/02/2025
[advBanner]Nelle scorse ore i Carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Firenze e della Compagnia di Pontassieve hanno sottoposto agli arresti domiciliari il 37enne di professione architetto. I domiciliari sono stati disposti dal gip del Tribunale di Firenze.
[advBanner]Una misura necessaria dal progressivo miglioramento della sua salute e per il pericolo di reiterazione del reato: potrebbe uccidere ancora. Un "atto dovuto" in quanto l'uomo è accusato di omicidio volontario e non è più in pericolo di vita, sebbene debba affrontare una lunga riabilitazione sia fisica che neurologica presso l'ospedale a Careggi.
[advBanner]Il movente del femminicidio è ancora un mistero: gli investigatori mantengono il più stretto riserbo sulle indagini. La coppia è stata descritta come "innamorata" da chi la conosceva, che ancora non si dà pace. Una storia d'amore coronata con l'arrivo di un figlio a luglio 2023.
[advBanner]Stando a quanto emerso, il 37enne architetto avrebbe colpito Eleonora Guidi alle spalle, mentre era in cucina, intenta a preparare il caffè. Lei aveva provato a fuggire, purtroppo invano. Il padre di lui, che abita nella stessa palazzina, era intervenuto, preoccupato dalle urla, trovando il figlio con il coltello ancora in mano e il corpo della donna a terra.
[advBanner]L'aveva disarmato mentre tentava di tagliarsi la gola, ma non era riuscito a fermarlo nella corsa per raggiungere il terrazzo al secondo piano, da cui poi si è lanciato.
[advBanner]Sul suo profilo Facebook molti utenti hanno lasciato messaggi di insulti e di dolore per un bambino innocente, rimasto orfano. Tra i vari commenti anche uno di chi conosce il 37enne: "Non me ne capacito, ha perso la testa".
[advBanner]Il funerale di Eleonora Guidi si è tenuto a Rufina il 12 febbraio. Una cerimonia a cui hanno partecipato un migliaio di persone: amici, colleghi di lavoro e familiari della donna, ma anche i genitori di Lorenzo Innocenti. Un giorno di lutto cittadino per il piccolo comune nel Fiorentino.
[advBanner]Dopo la messa, il parroco ha lasciato spazio ai ricordi di amici e parenti.
[advBanner]Parole toccanti quelle della migliore amica della 34enne uccisa.
[advBanner][advBanner]
[advBanner]