Lucia Chiapperini aveva 74 anni, ne avrebbe compiuti 75 a settembre. È morta colpita con delle forbici, venti volte. A ucciderla il marito, Vincenzo Visaggi, di qualche mese più grande. Il terribile femminicidio, l'ennesimo, è avvenuto in via della Libertà a Mariotto, frazione di Bitonto in provincia di Bari, venerdì 18 aprile 2025. Poco prima delle festività pasquali.
Dopo l'omicidio l'uomo ha chiamato il 112: avrebbe anche tentato di togliersi la vita. L'omicidio è stato ripreso dalle telecamere di casa.
Il servizio della trasmissione tv Ore14 sul femminicidio - 18/04/2025
Lucia Chiapperini era in pensione, dopo aver lavorato come bracciante agricola. La donna, madre di tre figli, aveva da poco perso il padre, morto a 99 anni.
L’aggressione da parte del marito sarebbe avvenuta nel corridoio tra il soggiorno e il bagno, poco prima delle 11 del mattino, al culmine di una lite. Erano soli in casa.
La donna sarebbe stata colpita ripetutamente con un paio di forbici: le immagini dei suoi ultimi istanti di vita sono stati ripresi dalle telecamere della loro abitazione, riporta l'Ansa.
La donna ha provato a divincolarsi chiedendo aiuto, ma l'uomo le avrebbe detto: "Muori, non meriti neanche compassione".
Vincenzo Visaggi ha poi rivolto la stessa arma su di sé, provocandosi ferite al torace, nel tentativo di suicidarsi.
ha dichiarato durante la telefonata al 112.
Sul posto sono intervenuti i militari della Sezione Radiomobile di Modugno, che hanno dovuto forzare la porta d’ingresso dell’abitazione per entrare. Al loro arrivo il 75enne si trovava in camera da letto, sporco di sangue.
È stato soccorso dal 118 e trasportato in codice giallo al Policlinico, con escoriazioni da taglio superficiali. I medici lo hanno dimesso nel primo pomeriggio di ieri: per lui è quindi scattato l'arresto.
I militari della compagnia di Modugno, insieme alla Scientifica, hanno effettuato i rilievi nella casa teatro del femminicidio. Intanto Vincenzo Visaggi è stato arrestato in flagranza di reato e condotto in carcere a Bari: l'accusa, per lui, è di omicidio volontario.
Durante l’interrogatorio condotto dalla PM Angela Maria Morea, titolare delle indagini, il 75enne ha confermato la versione già fornita ai carabinieri, ammettendo le proprie responsabilità.
Le indagini, coordinate dalla procura di Bari, sono in corso per chiarire il movente e l'esatta dinamica del femminicidio. Visaggi è stato descritto come “burbero e schivo” da chi lo conosceva: sembra che i litigi nella coppia fossero frequenti, anche per futili motivi.
Nelle ultime settimane discutevano spesso per motivi economici, avrebbero riferito dei testimoni. Stando a quanto emerso, la donna si era rifugiata per qualche giorno da uno dei suoi figli, dopo che il marito l'aveva minacciata brandendo dei coltelli.
La salma di Lucia Chiapperini si trova presso l’istituto di Medicina legale del Policlinico di Bari, dove verrà effettuata l'autopsia. Il responsabile dell'omicidio è ora a disposizione dell'autorità giudiziaria, dopo l'interrogatorio con la pm.
Il femminicidio di Lucia Chiapperini ha sconvolto l'intera comunità di Bitonto. Il sindaco del comune in provincia di Bari, Francesco Paolo Ricci, ha dedicato alla vittima un post pubblicato sui social.
ha scritto il primo cittadino.
"Una tragedia infinita... Solo pochi giorni fa è mancato il padre 99enne della defunta Lucia. Ora che potevano godersi una vecchiaia più serena, questo gesto non doveva succedere" scrive Anna tra i commenti.