Sono ore di angoscia e di apprensione per i familiari di Giuseppe e Lorenzo Deiana, i fratelli di 24 e 20 anni dispersi da sabato, 19 aprile 2025, nelle acque di Olbia, in Sardegna.
I due erano usciti per una battuta di pesca e non hanno più fatto ritorno a casa. L'allarme, lanciato dalla compagna del 24enne, ha fatto sì che venissero immediatamente attivate le ricerche.
Le operazioni, sospese nella serata di ieri, 20 aprile, sono riprese questa mattina. Si starebbero concentrando nella zona di Golfo Aranci, dove sono stati rinvenuti un salvagente e altri oggetti che si ritengono appartenenti alla loro imbarcazione.
I due giovani fratelli, appassionati di pesca, sono orfani di padre e molto legati tra loro. Entrambi hanno frequentato l'Ipia Amsicora. Giuseppe convive con la compagna ed è diventato papà da meno di un anno.
È stata proprio lei a denunciare la scomparsa dei due giovani, usciti all'alba a bordo di un natante in vetroresina con motore fuoribordo, senza fare ritorno nel primo pomeriggio di sabato, come era previsto.
La Sala operativa della Guardia Costiera di Olbia ha ricevuto la segnalazione in tarda serata. La Capitaneria ha quindi attivato immediatamente le ricerche, analizzando ogni possibile elemento utile a rintracciare i presunti dispersi, richiedendo anche la geolocalizzazione dei loro dispositivi mobili.
Allo stesso tempo è stata disposta l’uscita in mare di tutte le risorse navali disponibili, richiedendo inoltre l’intervento di un mezzo aereo dal Nucleo aeromobili della Guardia Costiera di Decimomannu.
Stando a quanto emerso, l'ultima telefonata a uno zio residente all'estero risalirebbe alle 13 di sabato, poi il nulla. I loro cellulari risultano irraggiungibili.
Ieri, domenica di Pasqua, sono stati trovati alcuni detriti della barca in località Capo Figari, nei pressi di Golfo Aranci, dove al momento si stanno concentrando le ricerche.
Rinvenuti anche un giubbotto, degli stivali, uno zaino e un serbatoio di carburante. L'ipotesi è che il vento di scirocco improvviso abbia sorpreso i due fratelli mentre si trovavano in mare aperto.
La speranza dei soccorritori è che Giuseppe e Lorenzo Deiana abbiano trovato rifugio in una baia. In azione anche droni ed elicotteri.
Diversi appelli sono stati lanciati sui social per creare gruppi autonomi di ricerca, in una disperata lotta contro il tempo.
Familiari e amici non smettono di sperare nel loro ritorno a casa, sani e salvi. "Ajo raga che siete forti buon sangue non mente siete gente di mare forza" scrive su Facebook Alessandro.
In tanti chiedono che avvenga "un miracolo di Pasqua".
L'appello lanciato sui social
Scomparsa in mare: Giuseppe e Lorenzo Deiana, fratelli di 24 e 20 anni, sono dispersi dal 19 aprile 2025 dopo essere usciti per una battuta di pesca nelle acque di Olbia. L’allarme è stato lanciato dalla compagna del maggiore e sono state attivate immediatamente le ricerche.
Ricerche in corso: Le operazioni si concentrano nella zona di Golfo Aranci, dove sono stati trovati detriti dell’imbarcazione, tra cui un giubbotto, stivali e un serbatoio. Si ipotizza che un improvviso scirocco possa averli colti di sorpresa.
Appelli e speranza: La comunità si è mobilitata sui social per cercare i due ragazzi, e le ricerche continuano anche con l’ausilio di droni ed elicotteri. Familiari e amici sperano ancora che i fratelli abbiano trovato riparo in una baia.