Il governo Meloni ieri ha deciso di proclamare cinque giorni di lutto nazionale per la morte di Papa Francesco. Perché cinque giorni anziché i canonici tre? La spiegazione del centrodestra è stata questa: "Per inglobare anche sabato 26 aprile, giorno dei funerali del Santo Padre".
Sta di fatto che al centrosinistra non è andata giù questa scelta per un sospetto. Anzi, parafrasando il titolo del film premio Oscar con Kevin Spacey, per il solito sospetto: il lutto spalmato su più giorni servirebbe alla destra per comprendere e annacquare le celebrazioni del 25 aprile, giorno della Liberazione.
Insomma, anche quest'anno, nonostante la morte del Papa, non sfugge alla regola: non c'è 25 aprile senza polemiche.
Ancor prima della scomparsa di Bergoglio, del resto, la sinistra già era partita all'attacco accusando Giorgia Meloni di aver organizzato appositamente un viaggio istituzionale in Uzbekistan e Kazakistan proprio per sfuggire alle celebrazioni.
Ma tant'è: la presenza della premier all'Altare della Patria, alle 9:30 del 25 aprile, non era mai stata messa in dubbio. E ieri, tagliando un po' la testa al toro, Palazzo Chigi ha fatto sapere di aver annullato quei viaggi.
E quindi: tutta la polemica per l'ottantesimo anniversario della Liberazione ruota attorno alla parola d'ordine che, con evidente ragionevolezza, il governo ha lanciato per il prossimo 25 aprile: "sobrietà".
In primis, l'ha chiesta il ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci
Il ministro Musumeci e il 25 aprile da vivere con "sobrietà" pic.twitter.com/hsvGo9bQay
— Tag24 (@Tag24news) April 22, 2025
Ma l'opposizione, come l'ha presa?
è stata la sua risposta.
Sebbene il governo abbia specificato che tutte le cerimonie sono consentite per ricordare l'ottantesimo anniversario della Liberazione, "pur tenendo conto del contesto e quindi con la sobrietà che la circostanza impone a ciascuno", il centrosinistra subito ha visto rosso:
è stata la lezioncina di Angelo Bonelli (Avs):
Dopo poco, il fuoco di fila l'ha continuato il suo alter ego, Nicola Fratoianni:
Sta di fatto che al coro della sinistra-sinistra si è unito anche Riccardo Magi di Più Europa:
"Sull'80esimo anniversario di un evento così importante e fondativo per l'Italia, Meloni ha mostrato talmente tanta sobrietà che ha deciso di organizzare un viaggio in Uzbekistan invece che celebrare la Resistenza. Forse Musumeci è abituato alla sobrietà di Salvini, che fino a ieri indossava magliette anti Bergoglio, nostalgiche di Ratzinger, con scritto 'Il mio Papa è Benedetto'"
E, last but not least, anche il Partito Democratico di Elly Schlein ha risposto presente. Questo post è dell'europarlamentare Brando Benifei, ad esempio
Poteva mancare poi l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia guidata dall'ex Rifondazione Gianfranco Pagliarulo?
Allora, che bisogno c'era di polemizzare?