Buone notizie per Naho Adzovic, l’ottantatreenne scomparso a Roma il 22 aprile 2025 in circostanze allarmanti.
L’uomo, affetto da Alzheimer, era svanito nel nulla dopo essere stato trasportato all’Ospedale Vannini, in via di Acqua Bullicante 4.
I familiari, preoccupati, avevano denunciato l’accaduto alle autorità competenti, dando così il via alle prime ricerche sul territorio.
Tag24 ha intervistato in esclusiva un volontario del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV sulla vicenda.
"Il signor Adzovic è stato ritrovato e attualmente si trova nuovamente in ospedale", ha riferito a Tag24 un referente del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV.
"L’anziano è ricoverato presso l’Ospedale Vannini, dove è stato recentemente raggiunto dal figlio", ha aggiunto.
"La scheda relativa alla scomparsa, pubblicata sui nostri canali social, è già stata aggiornata", ha concluso.
"Come sempre, desideriamo ringraziare le forze dell’ordine per l’intenso lavoro svolto durante le ricerche", prosegue il Comitato.
"È fondamentale ricevere informazioni tempestive, così da garantirci un intervento rapido ed efficace".
"Infine, la nostra gratitudine va a tutte le persone che ogni giorno condividono i nostri appelli, aiutandoci a diffondere le notizie nel modo più capillare possibile".
Una coincidenza significativa: proprio mentre TAG24 stava raccogliendo un’esclusiva intervista al Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, è arrivata la lieta notizia del ritrovamento di Naho Azdovic.
"Al momento della scomparsa, l'83enne indossava una coppola nera, una felpa bianca con cappuccio, pantaloni bianchi e scarpe da ginnastica chiare. Non aveva con sé documenti di riconoscimento".
"Fisicamente è alto circa 1 metro e 52, pesa 45 chili, ha occhi azzurri, capelli bianchi e porta barba, pizzetto e baffi bianchi".
"Parla italiano, ma molto poco, ed è affetto da Alzheimer".
Quando un parente scompare, specialmente se minorenne, è importante rivolgersi alle forze dell'ordine, alla protezione civile locale e a tutti gli enti preposti alla ricerca di persone scomparse.
Il caso è attualmente seguito dal Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, associazione specializzata nel fornire aiuto e supporto alle famiglie in casi di scomparse misteriose.
Il loro intervento può favorire un ritrovamento in tempi brevi, scongiurando eventuali situazioni di pericolo e con alta risoluzione di casi.
Il numero da contattare per chiedere aiuto o per potenziali segnalazioni è il +39 388 189 4493 congiuntamente al servizio d'emergenza al 112.
L'organizzazione di volontariato ha a cuore il benessere dei parenti dello scomparso e la preservazione della loro salute mentale.