Seduto in prima fila insieme alla moglie Melania, il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump vestito di blu è stato l'unico leader mondiale a non aver indossato l'abito nero, in segno di lutto ai funerali solenni di Papa Francesco, oggi in Piazza San Pietro.
Vestito completamente di nero, anche il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, che non ha rinunciato allo stile militare, ma che per l'occasione ha smesso la mimetica per indossare camicia e giacca nere, dal taglio più informale rispetto all'abito classico e senza cravatta.
Gli occhi del mondo, oggi sul sagrato di San Pietro, erano concentrati anche sui due leader seduti entrambi in prima fila ma distanti, che prima dell'inizio delle esequie hanno avuto un breve incontro in Vaticano con al centro il conflitto ucraino.
Donald Trump ha rubato la scena alla moglie Melania, vestita con un elegantissimo tailleur nero, e il capo coperto da un velo di pizzo nero. A differenza degli altri leader mondiali, il presidente degli Stati Uniti non ha indossato un abito classico nero, bensì blu.
Does #Trump own a #blacksuit? Can't he afford one even for a funeral?
— Wakey Wise (@WakeyWise) April 26, 2025
Abito blu, camicia bianca e cravatta blu, la mise scelta per presenziare al funerale di Papa Francesco.
Una scelta che non è passata inosservata soprattutto sui social, dove in tanti hanno sottolineato la circostanza in maniera critica.
C'è chi si chiede se Trump non possieda un vestito nero, citando il famoso botta e risposta con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca, quando fu rimproverato per il suo abbigliamento informale.
Anche Zelensky questa mattina era presente in Piazza San Pietro e anche il suo abbigliamento è stato al centro dei riflettori.
Zelensky ha rinunciato alla consueta mimetica solo per rendere omaggio a Papa Francesco.
Il presidente ucraino, è arrivato al funerale di Papa Francesco in piazza San Pietro in abiti scuri, ancichè con la consueta mimetica verde. Zelensky non ha scelto un abito classico, ma uno in stile militare (scelta stilistica mai abbandonata dall'invasione della Russia).
Giacca nera con tasche frontali, camicia nera e stivali scuri.
Durante la sua ultima visita alla Casa Bianca era stato criticato per essersi presentato nello Studio Ovale senza cravatta e con una maglia militare. Alcuni media russi lo accusano di aver violato il galateo non presentandosi in abito elegante alla cerimonia solenne per Papa Francesco.
I frame di Donald Trump seduto in prima fila in Piazza San Pietro ai funerali del Papa con il capo chino e gli occhi chiusi hanno immediatamente fatto il giro del web e dei social.
Il Presidente degli Stati Uniti si è addormentato per qualche minuto – complice il jet leg – o era solo raccolto in preghiera per il Santo Padre?
La seconda l'ipotesi è la più probabile, ma si sa che la macchina del web quando si mette in moto sa essere molto dissacrante. Donald Trump e la moglie Melania sono arrivati a Roma, ieri sera intorno alla mezzanotte.
Non è mancata qualche polemica neanche per la decisione degli organizzatori di fare sedere il Presidente e la moglie in prima fila, mentre avrebbe dovuto trovarsi qualche fila più indietro.
Alla sua destra era seduto il presidente finlandese e alla sua sinistra il presidente estone. Accanto al presidente estone Re Felipe di Spagna e accanto al presidente finlandese Emanuel Macron e la moglie Brigitte.
Posto in prima fila anche per il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, seduto un po' più distante da Trump.
L'ordine di posto per le delegazioni era regolato da un rigido protocollo. La precedenza ai sovrani e dietro i capi di Stato in ordine alfabetico dei Paesi in lingua francese.