Sono passate quarantotto ore dalla scomparsa di André Voulaz, quindicenne residente a Cuorgné, in provincia di Torino.
Il ragazzo si è allontanato nella giornata di domenica e non ha più fornito sue notizie ai familiari, che, preoccupati, hanno denunciato l'accaduto alle autorità competenti.
Le forze dell'ordine sono al lavoro per ritrovare il minorenne nel minor tempo possibile e porlo in sicurezza.
La speranza è che si tratti di una mera fuga adolescenziale, come spesso accade negli ultimi tempi a giovani della stessa età.
Tag24 ha intervistato in esclusiva il padre e la madre del ragazzo per ricostruire insieme l'inizio di questa drammatica vicenda.
"Mio figlio è nato a Novara, ma abita a Cuorgné. È scomparso il 28 aprile 2025, perché il giorno prima, la domenica, ha compiuto quindici anni", spiega il papà, preoccupato, a Tag24.
"Ha portato con sé denaro e i documenti d'identità. Spero che mio figlio rintracci me o la madre, perché non ha lo smartphone e due giorni senza avere sue notizie sono già troppi", sottolinea.
"André, qualsiasi cosa sia accaduta, ti prometto che la risolveremo, ti voglio bene e ascoltami: contattaci al più presto".
Parallelamente Tag24 ha contattato anche la madre di Voulaz, al momento in caserma e impegnata nelle ricerche dell'amato figlio.
"Mio figlio è alto un metro e 80, ha capelli biondi e occhi azzurri. Non ha bisogno di seguire terapie farmacologiche".
"Non ha problemi di salute. Qualora leggessi questo appello, André rasserenaci sul tuo stato di salute, su come stai, dove sei e cosa è successo. Nessuno ti amerà mai come noi familiari, ricordalo sempre".
Quando un parente scompare, specialmente se minorenne, è importante rivolgersi alle forze dell'ordine e a tutti gli enti preposti alla ricerca di persone scomparse.
Il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV e Penelope Italia OdV, sono due associazioni specializzate nel fornire aiuto e supporto alle famiglie in casi di questa tematica.
Il loro intervento può favorire un ritrovamento in tempi brevi, scongiurando eventuali situazioni di pericolo e con alta risoluzione di casi.
Chiunque avesse informazioni relative ad André Voulaz, è tenuto ad avvertire il servizio d'emergenza 112 sottolineando di essere a conoscenza della vicenda.
TAG24 ricorda a potenziali ospitanti che accogliere un minorenne senza autorizzazione è un reato punito dalla legge, indipendentemente dal fatto che si tratti di un coetaneo o di un adulto.
Si tratta di una responsabilità importante, con conseguenze rilevanti da parte degli organi competenti, compresa la reclusione.
Vista la giovane età del protagonista di questa storia, è giusto specificare che il suo consenso non implica la libertà di agire come preferisce: è sotto la tutela di persone adulte fino alla maggiore età.
I numeri che i familiari del giovane possono contattare per chiedere aiuto sono rispettivamente il +39 388 189 4493 o +39 379 284 9515, congiuntamente al servizio d'emergenza al 112.
Entrambe le organizzazioni di volontariato hanno a cuore il benessere dei parenti dello scomparso e della preservazione della loro salute mentale.
Non appena André Voulaz sarà ritrovato, con la rinnovata speranza in una risoluzione positiva del caso e nel rispetto di un’informazione etica, la sua foto verrà prontamente rimossa da questo articolo.