È un’accusa precisa e circostanziata quella rivolta dal deputato di Italia Viva, Roberto Giachetti, al leader di Azione, Carlo Calenda: essere uno strumento del Governo per ‘colpire’ Matteo Renzi.
Sono accuse pesanti quelle messe nere su bianco da Giachetti, e postate sui suoi canali social ufficiali, per attaccare l’ex ministro dello Sviluppo Economico. Nel suo post il deputato renziano, accusa Calenda e Azione di fare il ‘gioco’ del governo, prestandosi ad attacchi volti a screditare il leader di Italia Viva.
L’occasione è data da un’intervista rilasciata oggi – martedì 29 aprile 2025 – al quotidiano “Il Foglio” da Calenda.
Le dichiarazioni di Giachetti dimostrano quanto ormai sia diventata insanabile la frattura tra i due partiti, che nel 2022 fondarono il Terzo Polo, ed evidenziano l’avvicinamento di Carlo Calenda a Giorgia Meloni e al centrodestra.
Ecco cosa ha detto Giachetti contro Calenda.
In un post durissimo, pubblicato sui suoi canali social, il deputato di Italia Viva, Roberto Giachetti, attacca il leader di Azione, Carlo Calenda accusandolo di essere diventato uno ‘strumento’ utilizzato dal governo Meloni per colpire politicamente Matteo Renzi e più in generale chi critica Giorgia Meloni.
Un’accusa pesante da rivolgere a un esponente politico, a capo di un partito centrista e moderato. A suscitare il commento sdegnato di Giachetti è stata un’intervista rilasciata oggi al quotidiano “Il Foglio” dal leader di Azione, in cui non vengono risparmiati attacchi a Matteo Renzi.
A destare la replica seccata dell’esponente renziano, tuttavia, non è solo l’intervista in sé – Calenda negli ultimi due anni non ha mai risparmiato critiche a Renzi – bensì l’utilizzo fatto della stessa dal Governo che, secondo quanto dichiarato da Giachetti, è stata usata su Instagram per attaccare Renzi.
Giachetti denuncia un attacco strumentale: secondo lui, Calenda è usato da Palazzo Chigi per screditare Renzi, evidenziando una dinamica di alleanza implicita tra Azione e il governo Meloni.
Una prova, conclude il deputato di IV, del fatto che Azione sia uno ‘strumento’ a servizio del Governo.
L’ufficio stampa del sottosegretario Fazzolari - da Palazzo Chigi - usa Calenda per attaccare Renzi in un post su Instagram.
— Roberto Giachetti (@bobogiac) April 29, 2025
Azione ormai è uno strumento nelle mani del Governo Meloni per attaccare chi critica Giorgia
Nell’intervista contestata, Calenda ha attaccato direttamente Renzi, accusandolo di fare polemiche da cortile e di sprecare la sua eredità politica con atteggiamenti provinciali a differenza, invece, di quanto fatto dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Ha dichiarato Calenda nella sua intervista al Foglio prima di arrivare a parlare di Renzi, criticato proprio per essersi fatto fotografare con leader internazionali ai funerali di Papa Francesco, cosa che viene considerata come un segno di ricerca di visibilità e irrilevanza politica.
Evidenzia, infine, Calenda che poi conclude: