Si chiamava Mamoud Diane e aveva 19 anni: è stato ucciso la sera di venerdì 2 maggio 2025 a Torino. Fatale una coltellata al cuore.
Ora è caccia al killer, che potrebbe essere anche più di uno. Secondo alcune testimonianze, il giovane sarebbe stato aggredito da un gruppo di persone all'esterno di un bar. Una rissa sfociata nell'omicidio.
Mamoud Diane era di origini ivoriane e, secondo quanto emerso, abitava nella zona in cui è avvenuta l'aggressione, via Monterosa, quartiere Barriera di Milano alla periferia est di Torino. Non aveva precedenti.
Alcuni testimoni hanno riferito alla polizia che il giovane si trovava all'esterno di un bar tra via Monterosa e via Novara, quando sarebbe rimasto coinvolto in una mega rissa. Sarebbe stato colpito con calci e pugni, prima di essere accoltellato alla schiena. Un unico fendente che gli avrebbe trafitto il cuore.
Ferito, avrebbe cercato di scappare, prima di crollare a terra. Alcuni passanti che hanno assistito alla rissa hanno chiamato il 118, per il 19enne non c'è stato niente da fare.
Poco dopo ci sarebbe stata un'altra aggressione a un secondo ragazzo, anche lui picchiato.
L'omicidio sarebbe avvenuto intorno alle 23:30 e il killer è tuttora ricercato: al momento non sono noti dettagli in merito all'aggressore. Gli agenti della Squadra mobile di Torino hanno acquisito i filmati delle telecamere della zona e li stanno analizzando.
Inoltre stanno ascoltando alcuni testimoni, nonché amici e familiari della vittima per capire se avesse ricevuto minacce, oppure fosse coinvolto in altre dinamiche.
Una delle ipotesi, al vaglio degli inquirenti, è che alla base dell'omicidio ci siano questioni legati alla droga.
"L'hanno preso e massacrato dietro un furgone" ha raccontato una residente ai cronisti sul posto, come riporta l'edizione torinese del Corriere della Sera. "Lo prendevano a calci e pugni mentre era a terra" ha poi aggiunto.
I residenti, esasperati, hanno più volte lanciato l'allarme per lo spaccio di droga e la microcriminalità in quest'area di Torino. Sull'asfalto, nel punto in cui Mamoud Diane è stato aggredito, ci sono ancora tracce di sangue. Qualcuno ha voluto lasciare dei fiori.