Oggi, domenica 11 maggio, si celebra la Festa della Mamma. Come ogni anno, esponenti di governo e rappresentanti delle istituzioni italiane hanno voluto celebrare pubblicamente il ruolo delle madri.
Video emozionali, fotografie personali e messaggi più o meno formali, gli auguri dei leader politici italiani alle mamme si sono concentrati principalmente sull’importanza del contributo quotidiano delle madri, spesso divise tra famiglia, lavoro e impegni personali.
Fa riflettere, tuttavia, la scelta del leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, che ha scelto di pubblicare la testimonianza di una madre di Gaza. Una testimonianza che indigna ancora una volta per quanto accade a Gaza nell'indifferenza della comunità internazionale.
Nel giorno in cui si festeggiano le mamme, Conte accende i riflettori sul dramma delle mamme palestinesi. Di tono diverso gli auguri della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e degli altri leader di maggioranza.
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha diffuso un video-messaggio nel quale si è rivolta direttamente alle madri italiane con cui condivide difficoltà e sfide quotidiane. Il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, è stato tra i primi a condividere un messaggio augurale con un video postato sui suoi canali social.
“Mio figlio, di 12 anni, mi ha chiesto scusa per non aver potuto farmi un regalo. L’ho abbracciato e gli ho detto che la nostra sopravvivenza, per il momento, è il regalo più prezioso che Dio mi ha dato. Non voglio altro.”
Comincia così la toccante testimonianza di una madre palestinese raccolta da Amnesty International e condivisa da Giuseppe Conte sui suoi profili social in occasione della Festa della Mamma.
L’ex presidente del Consiglio non aggiunge commenti personali, ma affida al solo racconto della donna il compito di rappresentare una delle tante storie di madri che vivono sotto le bombe. Una testimonianza che racconta della quotidiana lotta delle madri palestinesi per proteggere i propri figli in uno scenario di guerra, tra la paura, la perdita e l'indifferenza della comunità internazionale:
“Sento le bombe e vorrei avvolgerli con tutto il mio corpo. Vorrei che questo mio amore per loro, che è più grande dell’universo, potesse proteggerli, dare loro un riparo.”
Una testimonianza intensa, che richiama l’attenzione sul dramma umanitario in corso, dove bambini e adulti stanno morendo, non solo per le bombe, ma anche di fame e stenti per il blocco degli aiuti umanitari imposto da Israele. Il grido disperato di questa mamma di Gaza scuote e indigna e trasforma una ricorrenza tradizionalmente dedicata all’affetto e alla famiglia in un’occasione di riflessione su ciò che sta accadendo a Gaza nell'indifferenza della comunità internazionale.
“Mio figlio, di 12 anni, mi ha chiesto scusa per non aver potuto farmi un regalo. L’ho abbracciato e gli ho detto che la nostra sopravvivenza, per il momento, è il regalo più prezioso che Dio mi ha dato. Non voglio altro.
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) May 11, 2025
Recuperare acqua pulita è una lotta, rimediare cibo è una… pic.twitter.com/o2p074wXXG
La lettera nella sua versione integrale si può leggere sul sito di Amnesty International.
Ha puntato tutto sull'empatia, il vicepremier Matteo Salvini che questa mattina ha postato i suoi auguri alle mamme italiane. Ha scelto un video di 45 secondi pubblicato sui suoi canali social, in cui scorrono immagini di vita quotidiana tra madri e figli: passeggiate, abbracci, momenti familiari. Il video è accompagnato dalla voce di un bambino che legge una lettera dedicata alla propria madre.
“Cara mamma, sei la mia persona preferita del mondo e ogni giorno con te è speciale. Sei un po' come un supereroe”.
Il filmato si conclude con una fotografia d'infanzia di Salvini insieme alla madre Silvana e un messaggio rivolto a tutte le mamme italiane nel giorno della Festa della Mamma.
Buona festa a tutte le MAMME del mondo! ❤️ pic.twitter.com/eceUhabM52
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) May 11, 2025
E alle mamme 'supereroe' si rivolge anche Giorgia Meloni, in un video messaggio da mamma a mamma. La prima presidente del Consiglio italiana donna focalizza la sua attenzione sulla capacità delle mamme di tenere tutto insieme, famiglia e lavoro. Di affrontare le sfide quotidiane e concludere la giornata, stanche ma vittoriose.
“Le mamme sono un monumento all'amore, alla dedizione, alla disponibilità e all'organizzazione. Riuscire a mettere insieme tutto certi giorni sembra davvero impossibile, ma tra mille difficoltà ce la facciamo. Grazie a tutte le mamme perché senza di loro semplicemente non esisterebbe nulla”.
Ha quindi concluso con un ringraziamento a tutte le mamme, evidenziando il loro ruolo fondamentale nella società.
Buona Festa della Mamma! pic.twitter.com/3GmmN9rEAZ
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) May 11, 2025
Anche la Festa della Mamma può diventare un momento divisivo quando si inserisce nel dibattito politico. I messaggi di auguri postati questa mattina dai principali leader politici italiani riflettono questa divisione: il centrosinistra e la destra hanno adottato toni molto diversi nei loro messaggi pubblici.
Giuseppe Conte, ad esempio, ha scelto un approccio di denuncia, condividendo la straziante testimonianza di una madre palestinese di Gaza, per accendere i riflettori sul dramma umanitario in corso. Un post muto, privo di commenti personali con cui ha trasformato la ricorrenza in un'occasione di riflessione sul dolore e la lotta per la sopravvivenza a Gaza.
Al contrario, esponenti del governo e della destra, come Giorgia Meloni e Matteo Salvini, hanno optato per messaggi emozionali e leggeri, puntando sull’empatia, sul tema della famiglia e sulla quotidianità delle madri italiane.