Niente, non ce l'ha fatta. Alla fine le voci che da settimane si inseguivano sul destino di "The Couple" avevano ragione: il game show di Ilary Blasi ha chiuso i battenti. Inutile - a quanto pare - ogni tentativo di salvataggio: nessuna pubblicità di massiva (e invasiva) e nessun trasferimento di fascia oraria sono riusciti a tenere a galla il programma fino all'ultima puntata.
Forse la bionda (ora mora) showgirl ha perso il suo magico tocco oppure il cast è stato un flop. Fatto sta che agli spettatori qualcosa non deve essere andato troppo a genio e gli ascolti si sono fatti sempre più bassi, puntata dopo puntata. Eppure sembra che non sia stato neppure questo a far decidere a Pier Silvio Berlusconi di mettere ufficialmente e definitivamente la parola "fine".
Cosa si nasconde dietro la prematura e per nulla inaspettata chiusura di "The Couple"? Scopriamolo insieme.
Non deve essere bello per una conduttrice vedersi interrompere la diretta del programma all'improvviso. Soprattutto se manca una sola puntata alla fine. È esattamanete quello che è successo alla "povera" Ilary Blasi, che non ha potuto nemmeno festeggiare il gran finale di "The Couple", il reality game show in onda su Canale 5.
L'ultima puntata, infatti, prevista per questa domenica 11 maggio non è mai arrivata. Anzi, Endemol e Mediaset si sono precipitati a chiudere prematuramente i battenti, addirittura interrompendo la diretta h24 su Mediaset Extra. I concorrenti ancora presenti nella (ex) casa del "Grande Fratello" sono stati prontamente avvisati. Effetti personali consegnati e cellulari già attivi per mettere subito i primi post post reality show.
E se finora Ilary Blasi aveva mantenuto il silenzio sulle speculazione, a stop arrivato ha finalmente detto la sua. Certo, lo ha fatto in maniera estremamente criptica, tuttavia, a poche ore dall'interruzione del programma, la conduttrice ha deciso di immortalarsi in una Inastagram story, mentre se ne sta comodamente adagiata fra i lussi di un hotel sul Lago di Como, con la voce del suo Bastian Muller di sottofondo.
Intanto, però, ogni traccia di "The Couple" è sparita dal suo profilo. Coincidenza? Ovviamente la mossa ha fatto già sorgere qualche domanda e speculazione sul significato dietro la storia Ig: una frecciatina o semplice condivisione di un "momento intimo"? Chissà... le scommesse sono aperte.
In ogni caso, il reality game ha visto una parabola discendente sin dal primo momento. Previsto per 8 puntate - in onda dal 7 aprile all'11 maggio -, "The Couple" si è visto ridurre a 5 e poi persino a 4, con lo stop burrascoso e precipitoso del padrone di casa Mediaset.
Non solo ascolti bassi.O meglio, anche se Auditel non è stato clemente con "The Couple", mettendo nero su bianco i dati dei telespettatori e dello share. Al 14 aprile, infatti, a programma appena iniziato, Ilary era riuscita a portarsi a casa solamente il 13% di share e 1 milione e mezzo circa di spettatori.
Anzi, la novità del reality game è stata addirittura adombrata dall'ennesima replica del mitico "Spider-Man 2" (sì, quello con Tobey Maguire) e dal meraviglioso Alberto Angela al timone di "Ulisse" su Rai1. Già alla seconda puntata, infatti, "The Couple" ha subìto un calo di quasi 700mila spettatori.
Ancora peggio, a quanto pare, è andata la situazione con il proseguire delle puntate. Ma Pier Silvio Berlusconi pare non aver chiuso il programma per questo motivo. Dal Ceo di Mediaset, infatti, è arrivato il vero motivo per lo stop definitivo di "The Couple": secondo Berlusconi Junior il programma non avrebbe realmente messo in luce i legami di coppia, anzi, come riportato da Il Mattino "non sarebbe riuscito a costruire una narrazione autentica dei rapporti di coppia, qualcosa che potesse risultare avvincente nelle dinamiche di gioco".
Dunque, l'AD non avrebbe gradito i contenuti del programma, ritenuti poco autentici. Il format avrebbe messo in luce le proprie debolezze proprio nei giochi di coppia dei concorrenti: le prove, infatti, avrebbero deluso le aspettative dei telespettatori. L'azienda, quindi, avrebbe deciso di non trasmettere più "produzioni tv copia e incolla" e riorganizzare il palinsesto futuro con "contenuti più di qualità".
Forse, a esacerbare il declino di "The Couple" è stata anche la "pessima" scelta di mettere i concorrenti nella stessa location del "Grande Fratello", praticamente lasciata intatta e senza neppure una "ristrutturazione". Elemento che ha contribuito alla sensazione di deja-vù.