13 May, 2025 - 14:39

Chi erano Ottorino Lelio e Ileana Onisto, coniugi morti in un incidente a Maiorca: dramma in vacanza

 Chi erano Ottorino Lelio e Ileana Onisto, coniugi morti in un incidente a Maiorca: dramma in vacanza

Erano appena arrivati sull'isola spagnola di Maiorca per una vacanza, quando sono stati coinvolti in un terribile incidente stradale. Ottorino Lelio e Ileana Onisto avevano 74 e 77 anni e abitavano a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza: sono entrambi deceduti in ospedale il 7 maggio.

L'intera comunità è in lutto: i coniugi erano molto conosciuti, in quanto entrambi attori teatrali. Il figlio Tiziano Lelio, alla guida dell'auto a noleggio che si è scontrata con un furgone, è rimasto ferito in modo lieve.

Chi erano Ottorino Lelio e Ileana Onisto, morti in un incidente stradale a Maiorca

Ottorino Lelio, originario di Forlì ma da tempo residente a Bassano del Grappa, era un ex dipendente della ditta Graser, ma anche attore e regista teatrale. Ricopriva il ruolo di presidente dell'associazione culturale e compagnia teatrale L'Aquilone. 

Come scriveva sul suo curriculum artistico, era "figlio d'arte" di una famiglia di teatranti "da almeno sei generazioni", con diverse esperienze alle spalle. Specializzato nel teatro popolare, insegnava dizione ed era molto attivo nel panorama culturale della sua cittadina.

Anche la moglie Ileana Onisto condivideva con lui la grande passione per il teatro: aveva recitato anche in opere scritte e dirette dal marito. 

La ricostruzione del sinistro 

Secondo quanto riportato da Il Giornale di Vicenza, il drammatico incidente è avvenuto intorno alle 15 di mercoledì 7 maggio 2025. I coniugi Lelio e Onisto erano arrivati a Maiorca per una vacanza insieme al figlio 46enne Tiziano.

L'auto presa a noleggio per l'occasione, guidata proprio dal figlio, si è scontrata frontalmente con un furgone sull'autostrada MA-14, dopo la località La Puebla. Il mezzo pesante si è ribaltato, finendo sul ciglio della carreggiata.

I soccorsi, giunti sul posto, hanno trasportato la famiglia in ospedale. Ottorino Lelio è morto poco dopo il ricovero, a causa di alcuni traumi alla testa. La moglie, invece, è deceduta il giorno successivo. Il 46enne ha riportato qualche contusione e ferite lievi.

Le salme di marito e moglie si trovano a Palma di Maiorca, in attesa del rimpatrio. Le autorità spagnole stanno indagando per ricostruire l'esatta dinamica, nonché le cause dell'incidente.

 

La notizia sui media spagnoli

Il cordoglio della comunità di Bassano del Grappa

La notizia della tragica scomparsa di Ottorino e Ileana ha suscitato un'ondata di commozione a Bassano del Grappa, dove la coppia è ricordata per il grande impegno in ambito culturale.

"La Fondazione Elisabetta Vendramini - ETS partecipa con profondo cordoglio al dolore per la scomparsa del caro regista Ottorino Lelio. Con gratitudine ricordiamo la sua preziosa opera educativa e artistica, che ha arricchito il percorso formativo dei bambini con sensibilità, passione e professionalità" si legge in un post condiviso su Facebook.

Molti i messaggi di vicinanza anche nei confronti del figlio Tiziano Lelio, colpito da un gravissimo lutto. 

Incidente a Maiorca, morti coniugi in vacanza: cosa sappiamo

1. L’incidente
Ottorino Lelio (74 anni) e Ileana Onisto (77), coniugi di Bassano del Grappa, sono morti in un incidente stradale avvenuto il 7 maggio 2025 a Maiorca, mentre erano in vacanza col figlio Tiziano, che guidava l’auto. Il veicolo si è scontrato frontalmente con un furgone sulla MA-14. Il figlio è rimasto lievemente ferito.

2. Chi erano
Entrambi erano noti attori teatrali: Ottorino era anche regista, insegnante di dizione e presidente della compagnia teatrale L’Aquilone. Ileana condivideva la passione per il teatro, recitando in opere dirette dal marito. Erano molto attivi nella vita culturale della loro città.

3. Il cordoglio
La comunità di Bassano del Grappa è in lutto per la loro scomparsa. I messaggi di cordoglio, tra cui quello della Fondazione Elisabetta Vendramini, ricordano l’impatto positivo che la coppia ha avuto nel campo educativo e culturale locale.

Solo pochi giorni fa un'altra coppia di anziani coniugi è morta in un incidente stradale, avvenuto a Marcellinara, in provincia di Catanzaro: si tratta di Ornella Pelle e Nicola Barbieri.

AUTORE
foto autore
Mariangela Celiberti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE