13 May, 2025 - 19:24

“Mr. Burioni, stop bullying!”: cosa è successo tra Heather Parisi e il noto virologo?

“Mr. Burioni, stop bullying!”: cosa è successo tra Heather Parisi e il noto virologo?

Ancora un botta e risposta al vetriolo tra Heather Parisi e il virologo e immunologo italiano Roberto Burioni, divenuto un volto noto al grande pubblico durante gli anni della pandemia per il Covid-19.

Non è la prima volta che i due si confrontano pubblicamente su temi di attualità, spesso con toni accesi. Teatro dello scontro, anche questa volta, è la piattaforma social X (ex Twitter) dove l'amatissima show girl – da tempo lontana dalle scene – è attivissima. 

Questa volta, la discussione è nata da un commento di Parisi sul recente viaggio del presidente francese Emmanuel Macron e di altri leader europei a Kiev, avvenuto il 10 maggio. 

Vediamo, allora, cosa è successo tra Heather Parisi e Roberto Burioni e cosa si sono detti.

Cosa è successo? Il post sull'Ucraina e l'ironia del virologo

A scatenare il duro sfogo dell'artista americana è stato un commento ironico di Roberto Burioni a un suo precedente post – pubblicato sul suo profilo X – in cui esprimeva la propria opinione sul conflitto in Ucraina. 

virgolette
“L’Ucraina ha perso la guerra da un bel po'. Gli Ucraini scappano pur di non andarci.  Il ballerino ucraino questo lo sa bene, se ne fotte della sua stessa gente e crede che bastino quattro amici al bar per dettare condizioni che fa solo chi sta vincendo una guerra, non chi la sta perdendo.

Un post che ha attirato la risposta ironica di Roberto Burioni, che ha commentato

virgolette
“Cara Collega, con grande rammarico sto notando che da tempo trascura gli argomenti medici privilegiando la geopolitica mondiale. La prego di ricordare che la comunità scientifica non può fare a meno del suo prezioso e qualificato contributo.

Un commento che non è piaciuto alla diretta interessata, che ha replicato con un video-messaggio durissimo, in cui chiede allo scienziato:

virgolette
“Mr. Burioni, stop bullying!”

“Mr. Burioni, stop bullying!”: perchè Heather Parisi accusa il virologo?

La risposta del virologo ha spinto Heather Parisi a pubblicare un video-messaggio, accompagnato da un lungo post, in cui ha espresso il proprio disagio per quella che considera una forma di attacco personale. 

virgolette
“Mr. Roberto Burioni, non ho voglia di scherzare e non accetto più di essere bullizzata. Nascondere il bullismo dietro all'ironia e al sarcasmo, non lo rende meno pericoloso e nemmeno meno violento.”

Ha affermato Heather Parisi che poi ha continuato evidenziando che: ”il bullismo, quando viene alimentato da una figura pubblica, ha conseguenze reali.”

Nel video, Parisi si è rivolta direttamente a Burioni chiedendogli: 

virgolette
“Quali sono le ragioni di questo suo cinico e chirurgico killeraggio nei miei confronti, Mr. Burioni?  Mi teme a tal punto da rinunciare al rispetto di ogni principio etico e morale pur di mettermi a tacere per sempre?  Lo fa di sua iniziativa o risponde a qualcuno?”

Burioni: “La scienza è proprio: io ho ragione e tu devi stare zitta”

Burioni ha risposto a sua volta, facendo riferimento a una frase usata da Parisi nel video, in cui lamentava un atteggiamento autoritario nel dibattito scientifico. Il virologo ha replicato: 

virgolette
“Cara Collega, ti sbagli. Se parliamo di medicina, la scienza è proprio io ho ragione e tu devi stare zitta. E allo stesso tempo la scienza è ascolto: io parlo, tu ascolti e alla fine dici grazie. Ovviamente se parliamo di balletti le parti sono invertite.”

Ha scritto Burioni.

AUTORE
foto autore
Maria Rita Esposito
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE