16 May, 2025 - 11:17

Thank You Next 2 su Netflix, ecco un recap della prima stagione: dov'eravamo rimasti

Thank You Next 2 su Netflix, ecco un recap della prima stagione: dov'eravamo rimasti

La prima stagione di Thank You Next, serie turca di enorme successo, ci ha fatto conoscere il mondo di Leyla Taylan, una brillante avvocatessa che, dopo una dolorosa rottura con il suo storico fidanzato Ömer, si ritrova catapultata nel mondo delle relazioni moderne, tra dating app e incontri morti e fuggi.

Ora, finalmente, è approdata su Netflix la seconda stagione. Ma dove eravamo rimasti nella prima? Come si è conclusa? Facciamo un recap per rinfrescare la memoria.

Thank You Next, dove eravamo rimasti? Recap della prima stagione

Prima di continuare nella lettura, guardiamo il trailer della seconda stagione, appena uscita su Netflix, grazie a MovieDigger:

"Thank You, Next", la serie drammatica romantica turca di Netflix, ci trascina fin da subito in un vortice di domande ed emozioni.

Per tutta la prima stagione, Leyla si muove in una complessa giostra emotiva, barcamenandosi tra tre uomini affascinanti, in un susseguirsi di drammi, delusioni e misteri.

Mentre la osserviamo gestire il dolore, la passione e l'amore, la serie ci offre frammenti confusi ma carichi di emozione di un presente ben più contorto.

Ogni episodio, con un titolo che richiama un bizzarro hashtag da app di incontri, definisce un tema.

Il finale, intitolato semplicemente e ironicamente "#Matrimonio", vede le opzioni sentimentali di Leyla ridotte a due: la rassicurante vecchia fiamma Omer (Metin Akdulger), che sembra aver superato i suoi trascorsi da traditore, e l'inafferrabile Cem (Hakan Kurtas), etichettato come narcisista dalle sue ex mogli.

Nonostante abbia accettato la proposta di matrimonio di Omer, Leyla si sente inspiegabilmente attratta da Cem, il che la porta a tentare di sedurlo la notte prima delle nozze. Poi scopriremo che tra i due non è accaduto nulla e che lui l'ha solo messa a letto, perché visibilmente ubriaca.

Il giorno del matrimonio è un disastro già annunciato: l'abito della nonna è troppo rovinato per essere indossato e il suo cane Buddy viene investito, rompendosi una zampa.

Mentre affronta questi cattivi presagi, una tempesta di rivelazioni si abbatte su di lei e la porta inesorabilmente alla memorabile scena conclusiva.

Nella scena finale  Leyla apre la porta della sua camera da letto indossando l'abito da sposa rovinato della nonna, facendosi largo tra familiari e amici urlanti, e si dirige verso Omer con un sorrisetto, chiedendogli "obbligo o verità", la vediamo finalmente ritrovare se stessa.

Scegliendo sé stessa al posto di questi uomini problematici, esce con sicurezza dal giardino e si incammina verso la strada illuminata dal sole, con Buddy che, a sua volta, sceglie di seguirla.

Sebbene la serie impieghi un po' a carburare, alla fine si trasforma in una potente lettera d'amore all'indipendenza femminile, attraverso la decisione finale di Leyla, che smette di dipendere dagli altri.

Cem, Defne, Leyla e Omer

Un elemento intricato della serie è l'oscura storia dietro la relazione tra Cem e la sua prima moglie, Defne (Gulcan Arslan).

Fin dall'inizio, sentiamo parlare del loro stretto legame. Leyla ne viene a conoscenza tramite l'ultima ex moglie di Cem, inizialmente una sua cliente, e crede ciecamente alla nomea di narcisista affibbiata a lui.

Tuttavia, iniziando una relazione passionale con Cem, scopre un suo lato più tenero, a cui fa difficoltà a credere, soprattutto perché tutti sospettano che lui sia ancora intimamente legato alla sensuale e potente Defne.

Quando Defne rimane incinta e lo comunica immediatamente a Cem e a sua madre, Leyla è convinta che il bambino sia di Cem. Ma durante l'inaugurazione di un hotel, la verità viene a galla, e questo complica ulteriormente i sentimenti di Leyla.

Si scopre che Cem e Defne, quando erano sposati, ebbero un incidente d'auto in cui persero il loro bambino non ancora nato e il fratello di Cem. Sebbene continuare a essere una coppia fosse troppo doloroso, riuscirono a mantenere una profonda amicizia, un legame indissolubile forgiato da questa tragedia condivisa.

È quindi naturale che Defne si confidi con lui e sua madre riguardo alla sua nuova gravidanza prima di dirlo al suo attuale compagno. Defne emerge come una delle donne più forti della serie: indipendente, proprietaria di un'attività, mette sempre al primo posto la sua identità e i suoi sogni. 

Questa rivelazione, se da un lato chiarisce la posizione di Defne, complica ulteriormente quella di Leyla. Molti dei suoi dubbi e preconcetti su Cem, basati sulla sua reputazione e sulle testimonianze altrui, si rivelano infondati.

Questi pregiudizi l'hanno allontanata da Cem, riportandola tra le braccia di Omer. 

La situazione precipita durante il suo addio al nubilato. Ubriaca e confusa, esce con l'abito di paillettes che vediamo nella linea temporale del presente e incontra Cem, tornato dal suo viaggio il giorno prima del matrimonio.

In preda al caos emotivo, cerca di sedurlo, solo per svenire ed essere messa a letto da lui. Per tutta la stagione, si allude al fatto che lei abbia dormito con lui, ma scopriamo che Cem si è semplicemente seduto ad aspettare tutta la notte. Sebbene sia un sollievo sapere che non ha tradito fisicamente Omer, è indubbio che lo abbia fatto emotivamente. 

Nel frattempo, la relazione iniziale di sette anni tra Leyla e Omer si era conclusa in modo tumultuoso. Dopo due anni, grazie all'intercessione dei suoi genitori, Leyla si riavvicina a lui, fino ad arrivare ad accettare la sua proposta di matrimonio,

Ma mentre Buddy si riprende dal suo incidente, Leyla parla con Balim, la donna con cui Omer l'aveva tradita.

Scopriamo che Omer ha usato Balim come sostegno emotivo negli ultimi due anni. Ogni volta che Leyla cercava di voltare pagina, lui si rifugiava da Balim, con incontri che sono proseguiti fino a pochi giorni prima del matrimonio.

Le aveva persino organizzato una festa di compleanno a sorpresa e dato le chiavi della sua nuova casa, cosa che non aveva ancora fatto con la sua fidanzata. L'aspetto più sinistro è il suo atteggiamento: considerava Balim un piano di riserva e le donne come un trofeo.

In qualche modo, Leyla si circonda sempre di uomini confusi e autoritari. Dall'infelicità e insicurezza di Omer, alla passione travolgente di Cem, sembra non riuscire mai a prendere fiato.

Persino il suo amico Sarp (Ahmet Rifat Sungar), che le rivela i suoi sentimenti nonostante sia sposato e interferisce costantemente nelle sue relazioni, è un altro ostacolo alla sua autonomia decisionale.

Senza rendersene conto, Leyla non prende mai veramente una decisione per sé stessa. Fino alla scena finale, dove, raccogliendo tutte le forze, Leyla finalmente non sceglie un uomo, ma sé stessa.

Adesso che abbiamo fatto il punto della prima stagione, puoi goderti la seconda, già in classifica su Netflix.

AUTORE
foto autore
Immacolata Duni
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE