Due morti e diversi feriti: è questo il pesantissimo bilancio di un incidente stradale avvenuto questa mattina, lunedì 30 giugno 2025, al km 16 della strada statale Romea, nel Ravennate.
Un'intera comunità piange le vittime, due coniugi molto conosciuti a Porto Viro, la cittadina in provincia di Rovigo in cui risiedevano. Si tratta di Rino Vendemiati, 60 anni, e Marina Passarella, di 55 anni: fatale l'impatto frontale tra la loro auto e un mezzo pesante.
Rino Vendemiati e la moglie Marina Passarella vivevano in località Contarina, frazione del comune di Porto Viro, in provincia di Rovigo. La coppia era nota in paese: i due erano uniti, oltre che nella vita, anche nella passione per i balli latini.
Rino Vendemiati, in passato falegname, era famoso in tutto il Veneto per la sua attività di DJ: partecipava a serate nei vari locali della Regione. Non solo: l'uomo è ricordato anche perché in passato allenatore del settore giovanile del Gsr Taglio di Donada.
L'ultimo post pubblicato dal 60enne su Facebook risale a qualche ora prima del tragico sinistro, in cui ha perso la vita insieme alla moglie: il 4 luglio avrebbe dovuto suonare alla "Noche latina" in programma ad Albignasego, in provincia di Padova.
Secondo le prime informazioni, l'incidente si è verificato al km 16 della Romea, tra Casalborsetti e Ponte Bellocchio, in provincia di Ravenna. A essere coinvolti due mezzi pesanti e almeno quattro auto.
La dinamica e le cause di quanto accaduto sono ancora in via di definizione. Stando a quanto emerso, un camion avrebbe invaso la corsia su cui viaggiava l'Audi Q3 dei coniugi. Lo scontro frontale non ha lasciato loro scampo.
Dopo lo schianto, sono sopraggiunti gli altri mezzi. I soccorritori del 118 sono intervenuti tempestivamente con diverse ambulanze, un'auto medica e l'elisoccorso. Sul posto anche i vigili del fuoco.
La statale Romea è rimasta paralizzata per alcune ore, con lunghe code e disagi per il traffico in entrambe le direzioni.
La notizia della tragica scomparsa di Rino Vendemiati e di Marina Passarella si è subito diffusa a Porto Viro. Familiari, amici e conoscenti sono sotto shock. In lutto il mondo della musica latina in Veneto e non solo.
"Caro Rino non ho parole per Marina e per te, un grande DJ sul mondo del latino. Due persone umanamente fantastiche" scrive Vale su Facebook, condividendo gli ultimi ricordi insieme.
"Mancherete a tutti, caro Collega e Amico DJ Rino Vendemiati, anche la Dolcissima Marina. Che triste notizia" sono le parole di Alejandra.
"Con grande dispiacere abbiamo appreso questa triste notizia. Grazie Rino Vendemiati per aver condiviso anche con noi la tua passione per la musica... Legati nella vita da un amore grande, ora riposate insieme in pace" è il commovente messaggio di Samantha.
Un'altra coppia di coniugi è morta in un incidente stradale solo pochi giorni fa. Emanuele Cosmai e Patrizia Firrao hanno perso la vita sull'A1 mentre tornavano a casa in Puglia: avevano appena festeggiato la laurea della figlia maggiore a Firenze.