Con l’arrivo della nuova stagione televisiva, È sempre mezzogiorno si prepara a tornare su Rai 1 con un’importante novità. Giovanna Civitillo, storica presenza del programma condotto da Antonella Clerici e moglie di Amadeus, non farà parte del cast della prossima edizione. Al suo posto arriverà Carlotta Mantovan, giornalista molto amata dal pubblico e già protagonista di altri programmi Rai.
La decisione di sostituire Civitillo sembra essere maturata all’interno della Direzione Intrattenimento DayTime, e il cambio di volto non è passato inosservato. Se da un lato viene presentato come una semplice rotazione di cast, dall’altro sono in molti a leggere in questa mossa un messaggio più profondo, legato all’uscita di Amadeus dalla Rai e al suo recente passaggio a Discovery.
Cosa ha determinato davvero l’uscita di scena di Giovanna Civitillo da È sempre mezzogiorno? Quale ruolo avrà Carlotta Mantovan nel programma? E come cambierà il clima della trasmissione con questo nuovo ingresso?
Scopriamolo insieme.
Giovanna Civitillo non sarà più nel cast di È sempre mezzogiorno. Il suo addio al programma arriva dopo alcune stagioni di presenza costante, in cui era riuscita a conquistare il pubblico con simpatia e garbo. Sebbene non vi siano dichiarazioni ufficiali che chiariscano i motivi dietro questa uscita, diverse fonti riportano che la scelta sia stata presa dai vertici Rai come parte della “normale rotazione” dei volti in tv.
Tuttavia, è inevitabile notare il tempismo con cui arriva questo cambiamento: dopo l’addio di Amadeus alla Rai e il suo passaggio a Warner Bros Discovery, la posizione della moglie Giovanna potrebbe essere diventata più delicata. Anche se non ci sono conferme dirette, alcuni osservatori del settore leggono questo cambio come una presa di distanza, seppur indiretta, da chi ha deciso di lasciare l’azienda.
Un mese prima dell’annuncio, Civitillo aveva pubblicato un post di ringraziamento per Antonella Clerici e per tutta la squadra del programma.
Un messaggio sentito che, oggi, acquista il valore di un addio non dichiarato, ma evidente. Nessun commento ufficiale da parte sua al momento.
A raccogliere il testimone di Giovanna Civitillo sarà Carlotta Mantovan. Giornalista, ex concorrente di Ballando con le Stelle e vedova del compianto Fabrizio Frizzi, Mantovan è un volto familiare per il pubblico Rai. La sua presenza a È sempre mezzogiorno sarà più strutturata rispetto a quella della Civitillo: avrà un ruolo quotidiano e costante all’interno della trasmissione.
La scelta di Antonella Clerici e della direzione Rai sembra essere dettata dalla volontà di rinnovare l’energia del programma, mantenendo però un volto capace di trasmettere empatia e familiarità. Carlotta, infatti, è da sempre percepita come una figura elegante, rassicurante e autentica. Una scelta che risponde al desiderio di mantenere alto il coinvolgimento emotivo del pubblico, elemento fondamentale per un format che punta su convivialità, cucina e buoni sentimenti.
Con l’arrivo di Carlotta Mantovan, È sempre mezzogiorno si prepara a una stagione all’insegna del rinnovamento. Il programma, punto fermo del daytime di Rai 1, continuerà a proporre le sue ricette, giochi e momenti leggeri, ma con qualche novità nel ritmo e nei volti.
La presenza quotidiana di Mantovan potrebbe introdurre nuove rubriche o spazi tematici, arricchendo la scaletta con contenuti inediti. La sua esperienza giornalistica potrebbe tradursi in approfondimenti o brevi interviste con ospiti, oppure in momenti di racconto personale capaci di generare empatia.