Il caso del piccolo Allen ha tenuto l'Italia con il fiato sospeso per quasi quarantotto ore. Il bambino di cinque anni è scomparso dal campeggio "Por la Mar" nella frazione Latte, a Ventimiglia. Stando a una prima ricostruzione, il ragazzino si sarebbe allontanato da solo mettendo in allerta i genitori, che subito hanno avvertito le forze dell'ordine. Dopo due giorni di ricerche, Allen è stato finalmente ritrovato in una zona collinare a circa tre chilometri dal luogo della scomparsa.
L'intera comunità di Latte, negli scorsi giorni, era scossa per la scomparsa del bambino e la vicenda è diventata un caso nazionale. Sono stati diffusi diversi appelli per il ritrovamento del ragazzino. Il caso di Allen è arrivato anche alla politica: la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il presidente del Senato, Ignazio La Russa, hanno commentato il ritrovamento sui propri canali social nella giornata di oggi.
Alle reazioni politiche si è aggiunto anche il ministro dei Trasporti Matteo Salvini e il titolare del dicastero dedicato alla Protezione Civile e alle Politiche del Mare, Nello Musumeci. Grande gioia è stata espressa anche dal vicepremier Antonio Tajani, che si è detto contento del ritrovamento del piccolo Allen. Congratulazioni infine dal ministro degli Interni, Matteo Piantedosi, che ha elogiato la macchina dei soccorsi definendola esemplare.
Allen, il bimbo di 5 anni scomparso venerdì notte da un campeggio di Latte, a Ventimiglia, è stato ritrovato vivo e in buone condizioni. Era nascosto in una zona collinare, a circa 3 km dal luogo della sparizione, vicino a un supermercato della frazione. I soccorritori lo hanno portato in braccio tra gli applausi della piccola folla radunata in piazza, con molti commossi per la sua salvezza.
Il ragazzino è stato trovato grazie all’ispezione di cunicoli nella zona, disposta dal prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo. Il bambino, apparso disorientato ma in salute, era nascosto in un anfratto vicino all’autostrada. Le condizioni di Allen sembrano essere buone. Visibilmente commosso, il padre del bambino ha ringraziato tutti dopo il ritrovamento, abbracciando il figlio ancora sul furgone dei soccorritori prima di accompagnarlo in ospedale con un’ambulanza scortata dai carabinieri.
Anche il proprietario della villetta che per ultimo aveva visto il bambino, e che era stato ascoltato dai carabinieri, si è commosso per il ritrovamento del bambino dopo quarantotto ore di ricerche incessanti.
Il caso di Allen negli ultimi giorni è diventato nazionale. L'appello dopo la scomparsa ha fatto il giro del web e l'intero Paese è rimasto con il fiato sospeso per il destino del bambino di cinque anni. Oggi, 13 luglio 2025, dopo il ritrovamento, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha ribadito sui social di essere contenta del lavoro dei soccorsi e che Allen stia bene.
Il ritrovamento del piccolo Allen, scomparso dallo scorso venerdì, è una bellissima notizia che ci riempie di gioia. Grazie a tutti i soccorritori che, con il loro instancabile lavoro, hanno riportato il bimbo tra le braccia della sua famiglia. pic.twitter.com/XmjIrsYuQF
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) July 13, 2025
Alla premier si unisce anche il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, che elogia la macchina dei soccorsi dicendo che la collaborazione tra forze dell'ordine, protezione civile e vigili del fuoco è stata esemplare. Un ringraziamento a tutti quelli che hanno lavorato per riportare a casa Allen arriva anche dal presidente del Senato, Ignazio La Russa:
Anche i due vicepremier hanno espresso la loro felicità per il ritrovamento del bambino di cinque anni. Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha detto che questa notizia riempie di gioia. Anche il leader di Forza Italia e titolare della Farnesina ha ribadito quanto il ritrovamento di Allen sia una notizia positiva.
Una notizia che riempie di gioia. Un ringraziamento e un plauso ai soccorritori per la prontezza dell’intervento. Un abbraccio al bimbo e alla sua famiglia: buona vita, piccolo Allen! ???????? pic.twitter.com/6uldeldyOu
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) July 13, 2025
Un elogio alle forze dell'ordine e alla Protezione Civile arriva anche dal ministro Musumeci:
Ringraziamenti anche dal presidente della Camera, Lorenzo Fontana: