Dopo anni di attesa, promesse disattese e una lunga serie di rinvii, i fan di Inazuma Eleven si sono trovati ancora una volta a rimandare il momento in cui potranno mettere le mani su “Inazuma Eleven: Victory Road”.
“Inazuma Eleven: Victory Road” doveva vedere la luce il 21 agosto 2025, una data già molto attesa da fan storici e nuovi giocatori. Tuttavia, LEVEL-5 Inc., lo studio dietro la serie, ha annunciato un ulteriore rinvio: il titolo è ora previsto per il 13 novembre 2025 su tutte le principali piattaforme, tra cui Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC via Steam.
LEVEL-5 ha motivato questa scelta spiegando che è stata presa per “perfezionare ulteriormente il gioco” e offrire “la migliore esperienza possibile”. Dietro una formula apparentemente formale, si nasconde in realtà una storia lunga e complessa fatta di ripartenze, cambi di direzione e imprevisti non indifferenti.
Lo sviluppo di “Inazuma Eleven: Victory Road” si è rivelato fin dall’inizio un percorso accidentato, tanto da farlo diventare uno dei titoli più travagliati della storia recente dei videogiochi giapponesi. Ecco alcuni dei principali motivi:
Il progetto, annunciato nel 2016, era inizialmente noto come “Inazuma Eleven Ares”. Dopo diverse modifiche concettuali e di design, ha cambiato più volte nome e direzione, passando per “Inazuma Eleven: Eiyuu-tachi no Great Road” fino ad assumere la forma attuale di “Victory Road”. Versioni precedenti sono state scartate in quanto non ritenute soddisfacenti dagli sviluppatori, seguite da ripartenze e revisioni complete.
Periodi di silenzio e informazioni frammentarie hanno accentuato l’incertezza nel pubblico. Nel corso degli anni, il team LEVEL-5 ha sperimentato anche la perdita di personale chiave e affidamenti esterni rivelatisi poco produttivi, fattori che hanno allungato ulteriormente i tempi di realizzazione.
La pandemia di Covid-19 ha influito negativamente sui tempi di sviluppo, costringendo molti studi a rallentare o riorganizzare il proprio lavoro. Anche LEVEL-5 ha dovuto fronteggiare questi ostacoli, come dichiarato ufficialmente negli ultimi anni.
Lo studio ha evidenziato più volte la necessità di non deludere le alte aspettative dei fan. Dopo anni di attesa, con l’ultimo vero capitolo datato 2013 (GO Galaxy), la community pretendeva un titolo all’altezza. LEVEL-5 ha quindi optato per ulteriori revisioni per garantire qualità tecnica, varietà di gameplay e contenuti inediti.
Finalmente, dopo l’ennesima comunicazione ufficiale, “Inazuma Eleven: Victory Road” ha una nuova data: il lancio mondiale è fissato per il 13 novembre 2025. Il gioco sarà disponibile in versione Standard e Deluxe, e approderà contemporaneamente su tutte le principali piattaforme.
LEVEL-5 ha rassicurato i fan circa la qualità finale, sottolineando quanto il tempo aggiuntivo serva a mantenere alta la reputazione della saga e a rispettare le aspettative di vecchi e nuovi giocatori.