C'è ancora silenzio sui nomi dei candidati di centrodestra e centrosinistra in Campania per le elezioni che si terranno questo autunno. Nel 2025 si andrà alle urne per scegliere il prossimo presidente in sei regioni differenti: tra queste c'è la Campania, dove l'attuale governatore Vincenzo De Luca non potrà ripresentarsi per un terzo mandato. Il centrosinistra sembra intenzionato a candidare l'ex presidente della Camera, Roberto Fico, come prossimo presidente della Regione. In questo momento, i sondaggi danno per favorito Fico e la coalizione del centrosinistra.
Grande attesa per la scelta del nome del centrodestra. Dopo mesi e mesi di confronto, sembra che Fratelli d'Italia, Forza Italia e Lega siano d'accordo sul nome di Edmondo Cirielli, viceministro degli Esteri ed esponente del partito di Giorgia Meloni. Cirielli avrà il compito di smentire i pronostici e portare a casa un risultato importante per il centrodestra, anche se improbabile.
In uno studio di Vis Factor per Fanpage è stato svelato quali sono i due candidati preferiti dai campani, confermando quanto sta accadendo: il viceministro degli Esteri sfiderà l'ex presidente della Camera dei deputati in una sfida fondamentale del 2025. Per ora, il candidato del centrosinistra resta favorito.
L'autunno è alle porte, così come le elezioni regionali in Campania. Il voto dei prossimi mesi sarà fondamentale: il centrosinistra, ancora senza un candidato ufficiale, è quasi certo della riconferma nonostante i dissidi con l'attuale governatore della Regione, Vincenzo De Luca. Sono diversi i nomi sul tavolo, ma sin dal primo giorno sembra chiara l'intenzione di voler portare avanti la candidatura di Roberto Fico. L'ex presidente della Camera dei deputati ed esponente del Movimento Cinque Stelle sembra il candidato perfetto per il centrosinistra.
E per il centrodestra? Sembra che il nome più quotato sia quello del viceministro degli Esteri, Edmondo Cirielli. In passato era stato proposto anche il ministro degli Interni, Matteo Piantedosi: ipotesi smentita solo dopo qualche giorno.
Secondo un’analisi condotta da Vis Factor per Fanpage, sui social la sfida per le Regionali in Campania del 2025 sembra già delineata: Roberto Fico (M5S), sostenuto dal centrosinistra, ed Edmondo Cirielli (FdI), favorito nel centrodestra. Cirielli prevale nel sentiment (33,26%) su Fico (29,11%), mentre quest’ultimo ottiene più interazioni medie (oltre 4.000 contro 950).
Tra gli altri nomi emergono Castellone e Costa per il M5S; Romano, Carfagna e Zinzi per il centrodestra. I temi principali associati a Fico riguardano candidatura, sanità, mobilità e trasparenza. In generale, sanità, economia e lavoro dominano le discussioni online, spesso con tono negativo.
Al momento, il centrosinistra è favorito per la vittoria in Campania. Il campo largo dovrebbe registrare, stando a diverse rilevazioni pubblicate negli ultimi mesi, tra il 48% e il 56% contro il 35-40% del centrodestra. La Campania è una delle certezze del centrosinistra, come ha detto lo stesso Matteo Renzi qualche giorno fa parlando delle sfide delle elezioni regionali: anche in Puglia e in Toscana il centrosinistra resta favorito. La vera incognita restano le Marche.
Sorprende il ritardo con il quale verranno comunicati i candidati di questa e delle altre regioni. Manca solo l'ufficialità ma le campagne elettorali di Fico e Cirielli sono già iniziate.