Tragico epilogo per Ciriaco Gusai, il sessantanovenne scomparso dall’Agro di Siligo, in provincia di Sassari, lo scorso 28 luglio 2025.
A distanza di quattro giorni dal suo allontanamento, l'uomo è stato ritrovato privo di vita con grande dolore di familiari, amici e conoscenti.
La denuncia era stata effettuata presso le autorità competenti ed erano state attivate per l'anziano le prime ricerche sul campo.
Le spoglie mortali dello scomparso Ciriaco Gusai sono state ritrovate in una campagna, sempre nei pressi dell’agro di Siligo.
Per l’uomo, purtroppo, non c’è stato nulla da fare: all’arrivo delle forze dell’ordine sul posto era già privo di vita.
Sarà compito delle autorità competenti stabilire con certezza le cause del decesso e comprendere perché si trovasse in quella zona.
Nelle vicinanze del cadavere dell’allevatore, sessantanovenne, è stata ritrovata una pistola tra i rovi delle campagne.
Bisognerà comprendere, non essendo l’arma tracciata, se fosse di proprietà di Gusai o se la sua presenza sul posto sia frutto di una mera casualità.
Ciò che è certo è che le indagini proseguono e, attualmente, una risposta concreta a questa disgrazia non è ancora stata trovata.
Il sessantanovenne era uscito dalla propria abitazione, situata a Siligo, paese di circa 800 abitanti, intorno alle 17:30, e non aveva più fatto ritorno.
Dal racconto dei familiari era emerso che l’uomo non si sarebbe mai allontanato senza avvertirli in qualche modo, nemmeno in caso di un’assenza prolungata.
Il timore, fin da subito, era stato che gli fosse accaduto qualcosa: un malore tra le campagne circostanti, o un potenziale stato confusionale che gli aveva impedito di rientrare.
Tag24 ricorda che, in caso di avvistamenti relativi a persone scomparse, è necessario contattare tempestivamente il numero di emergenza 112, specificando di essere a conoscenza del caso in questione.
È inoltre fondamentale segnalare l’accaduto direttamente al comando locale dei Carabinieri territorialmente competente.
Qualora un proprio caro fosse in pericolo, è fondamentale non far passare troppo tempo, per attivare rapidamente il piano di ricerca.
Quando un parente scompare, come accaduto Ciriaco Gusai, i familiari che desiderano supporto in questo difficile momento, possono contattare due importanti associazioni.
La prima è il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV al numero +39 388 189 4493 e la seconda è Penelope Italia OdV al numero +39 379 284 9515.
Entrambe le associazioni operano 24 ore su 24, sette giorni su sette, mettendo a disposizione dei parenti un supporto immediato, che include assistenza logistica, investigativa, legale e psicologica.