09 Aug, 2025 - 11:36

Chi era Sofia Galante, la 19enne morta in un incidente sulla Brebemi: “Travolta da un’auto”

Chi era Sofia Galante, la 19enne morta in un incidente sulla Brebemi: “Travolta da un’auto”

È scesa dall'auto dopo un incidente, forse per mettersi al sicuro: invece è stata travolta da un'altra vettura che stava percorrendo l'autostrada in quel momento. Dramma sull'autostrada A35 Brebemi: intorno alle 21:30 di ieri, venerdì 8 agosto 2025, la 19enne Sofia Galante ha perso la vita.

Sconvolta la comunità di Travagliato, in provincia di Brescia, dove viveva la ragazza. Sono in corso le indagini che dovranno chiarire la dinamica del terribile incidente.

Chi era Sofia Galante, morta in un incidente sull'A35 Brebemi

Sofia Galante era giovanissima: aveva 19 anni compiuti da pochissimo, lo scorso luglio. La sua famiglia è molto conosciuta a Travagliato, dato che i suoi genitori lavorano entrambi nella scuola media della cittadina

Secondo quanto emerso, la ragazza era in auto insieme a un amico, quando sono rimasti coinvolti in un tamponamento avvenuto sul lato sinistro dell'autostrada, tra le uscite di Travagliato est e Travagliato ovest in direzione Brescia.

La ragazza è scesa dal veicolo ed è stata quindi travolta da un'altra auto in transito, senza che il conducente potesse fare nulla per evitarla. Inutili i soccorsi, giunti sul posto: Sofia è deceduta nonostante il tentativo degli operatori di rianimarla.

Lievemente ferite le altre tre persone coinvolte nell'incidente.

Le ipotesi sulla dinamica del sinistro

Non è ancora chiara la dinamica di quanto accaduto. Sarebbero due le ipotesi al momento al vaglio della Polizia stradale, che sta indagando per fare luce sul sinistro.

Sofia potrebbe essere scesa dall'auto, dopo il tamponamento, per constatare i danni. Oppure la 19enne potrebbe aver chiamato un amico per chiedere aiuto. Quindi avrebbe cercato di raggiungerlo sulla corsia di emergenza, percorrendo alcuni metri a piedi, finendo per essere investita.

La ragazza è stata travolta sulla corsia centrale da una vettura su cui viaggiavano due persone di 21 e 52 anni.

L'autostrada è stata chiusa a lungo per permettere le operazioni di soccorso e di messa in sicurezza. 

Arrestato un 21enne

Intanto, nelle ultime ore, le indagini hanno portato a un arresto, secondo quanto riferito da Il Corriere della Sera

Si tratta del 21enne alla guida dell'auto che ha ucciso Sofia Galante: secondo quanto emerso, è risultato positivo agli stupefacenti.

Il giovane si trova ora ai domiciliari.

I messaggi di cordoglio

Il sindaco di Travagliato, Renato Padinetti, ha espresso il proprio cordoglio per la perdita di una concittadina così giovane, come riferisce Prima Brescia.

"Ciao amore di zia" scrive Maila. "Un dolore immenso, oggi in cielo c'è un angelo in più. Tesoro riposa in pace" sono le parole di Graziella.

"Non è possibile morire così" scrive Marco. 

Pochi giorni fa un'altra, giovanissima ragazza ha perso la vita in un incidente avvenuto in autostrada. Si tratta della 23enne Giulia Santoni, morta mentre svolgeva il suo lavoro in ambulanza.

LEGGI ANCHE