03 Sep, 2025 - 09:16

Bonus sport 2025, scadenza imminente: cosa fare entro l'8 settembre

Bonus sport 2025, scadenza imminente: cosa fare entro l'8 settembre

Mancano pochissimi giorni alla scadenza della prima fase della presentazione della domanda del bonus sport per i figli under 14.

Entro l’8 settembre, associazioni, società sportive ed Enti del Terzo Settore devono provvedere a presentare la domanda per essere inseriti nell’elenco dei soggetti aderenti.

Si tratta, quindi, di una scadenza che non riguarda direttamente i beneficiari anche se, indirettamente, ne sono coinvolti.

In questo articolo, vediamo come si presenta la domanda, chi può farlo e, in generale, spieghiamo come funziona il bonus sport.

Bonus sport: come presentare la domanda

Le associazioni, gli Enti del Terzo settore che intendono rientrare nel circuito delle agevolazioni del bonus sport devono provvedere a presentare la domanda entro l’8 settembre 2025, fornendo al Dipartimento per lo Sport una serie di dati.

Per essere inclusi nell’elenco ufficiale degli enti accreditati al bonus sport 2025, è necessario compilare una domanda online attraverso la piattaforma dedicata, indicando in modo dettagliato le caratteristiche dell’offerta.

In particolare, occorre specificare:

  • Il tipo di attività sportiva o ricreativa proposta;
  • Il periodo di svolgimento del corso;
  • Il numero di posti disponibili per i partecipanti;
  • La durata complessiva;
  • Il costo totale dell’attività, che può anche superare l’importo del bonus (pari a 300 euro);
  • Il numero di ore settimanali effettivamente garantite.

Chi può presentare la domanda per il bonus sport entro l’8 settembre

Gli interessati alla prima fase di presentazione delle domande per il bonus sport sono:

  • Associazioni e le società sportive regolarmente iscritte al Registro Nazionale delle attività Sportive Dilettantistiche;
  • Enti del Terzo settore iscritti al Registro Unico del Terzo Settore;
  • ONLUS iscritte all’apposita anagrafe dell’Agenzia delle Entrate.

Si tratta di un passaggio importante, se non fondamentale, per l’avvio della misura. Soltanto gli enti che risulteranno iscritti avranno la possibilità di permettere alle famiglie beneficiarie di usufruire del bonus sport per i figli con meno di 14 anni.

Cos’è e come funziona il bonus sport

Il bonus sport fa parte del Fondo Dote Famiglia 2025:un contributo ridotto ai figli under 14 per sostenere le famiglie e, al contempo, incentivare la partecipazione dei più giovani ad attività sportive.

Il bonus prevede l’erogazione di un contributo di 300 euro per ogni figlio under 14 per coprire l’iscrizione e la frequenza di un corso sportivo o ricreativo con almeno due lezioni a settimana.

Come anticipato, le attività devono essere organizzate dalle associazioni o gli ETS, accreditate. Le attività dovranno concludersi entro il 30 giugno 2026. Si fa presente che ogni figlio potrà beneficiare di un solo bonus.

Il bonus sport 2025 è un contributo economico riservato alle famiglie che rispettano determinati requisiti anagrafici ed economici. In particolare, possono accedervi:

  • I nuclei familiari con figli a carico di età compresa tra i 6 e i 14 anni, per un massimo di due minori per famiglia, considerati come minori beneficiari;
  • Le famiglie in possesso di un Isee minorenni valido, pari o inferiore a 15.000 euro;
  • I genitori che non hanno già ricevuto altri contributi, agevolazioni fiscali o bonus da enti locali (come Comuni, Regioni o Province) per le medesime attività sportive o ricreative.

Quando le famiglie possono richiedere il bonus sport

La prima fase del bonus sport si chiuderà a breve: l’8 settembre 2025. Quando sarà definito l’elenco degli enti aderenti all’iniziativa, diventeranno protagoniste le famiglie che, finalmente, potranno presentare la domanda.

Tuttavia, ancora non sono disponibili tempistiche o scadenze. Quindi, le famiglie potenzialmente beneficiarie dovranno attendere che il Dipartimento per lo Sport definisca il calendario per la seconda fase.

Bonus sport 2025: ultimi giorni per l'accreditamento degli enti

  • Scadenza 8 settembre: Associazioni sportive, Onlus ed enti del Terzo Settore devono presentare domanda entro l’8 settembre 2025 per essere inseriti nell’elenco degli enti accreditati;
  • Domanda online obbligatoria: l'accreditamento avviene tramite piattaforma dedicata, indicando dati su corsi offerti, durata, costi e posti disponibili;
  • Famiglie coinvolte in una seconda fase: questa scadenza riguarda solo gli enti. Le famiglie potranno richiedere il bonus dopo la pubblicazione dell’elenco ufficiale, in date ancora da definire.
LEGGI ANCHE