21 Sep, 2025 - 10:05

Chi è Sofiane Bennacer, compagno di Valeria Bruni Tedeschi: vita privata e lo scandalo che lo ha coinvolto

Chi è Sofiane Bennacer, compagno di Valeria Bruni Tedeschi: vita privata e lo scandalo che lo ha coinvolto

Il nome di Sofiane Bennacer è balzato agli onori delle cronache non solo per la sua carriera da attore emergente, ma anche per la sua relazione con Valeria Bruni Tedeschi e per le accuse che lo hanno travolto nel 2022.

Giovane, talentuoso e controverso, Bennacer si muove tra teatro, cinema e una vita privata segnata da una relazione con una delle registe e attrici italiane più amate e da un caso giudiziario che ha fatto discutere la Francia intera. Ma chi è davvero l’uomo che ha conquistato Valeria Bruni Tedeschi? 
Scopriamolo insieme.

Sofiane Bennacer: dagli studi teatrali alla carriera sul grande schermo

Nato a Marsiglia nel 1997, Sofiane Bennacer ha mosso i primi passi nel mondo dell’arte attraverso la formazione teatrale. Dopo aver frequentato la scuola La Filature di Mulhouse, ha avuto l’opportunità di entrare nel prestigioso Théâtre National de Strasbourg nel 2019, esperienza che ha consolidato la sua passione per la recitazione e gli ha permesso di affinare il suo talento.

La sua carriera ha preso slancio proprio da quei palcoscenici, fino a debuttare sul piccolo schermo nel 2021 con una parte nella serie The Intern. Nello stesso anno è arrivato anche il primo ruolo di rilievo al cinema con A letto con Sartre, una commedia sentimentale che lo ha portato a lavorare con star come François Damiens e Vanessa Paradis. 

Ma la vera svolta è arrivata con Forever Young (Les Amandiers), diretto da Valeria Bruni Tedeschi. Lì Bennacer ha vestito i panni di Etienne, un giovane animato dal sogno del palcoscenico, in un film che ha catturato l’attenzione della critica internazionale.

La sua carriera sembrava destinata a decollare. Tuttavia, proprio nel momento di maggiore esposizione, il suo percorso ha subito una brusca frenata a causa delle accuse che lo hanno coinvolto.

La relazione con Valeria Bruni Tedeschi e il legame con la famiglia Bruni

Il legame tra Sofiane Bennacer e Valeria Bruni Tedeschi è nato sul set nel 2021, durante le riprese di Forever Young.

La regista e attrice, rimasta affascinata dal giovane attore, ha scelto di affidargli un ruolo centrale nel film. Tra i due, la collaborazione artistica si è presto trasformata in una relazione sentimentale che, fin da subito, ha attirato l’attenzione dei media.

La loro storia ha fatto discutere anche per la differenza d’età: lui nato nel 1997, lei classe 1964. Nonostante ciò, la coppia ha dimostrato grande complicità e unità, affrontando insieme anche i momenti più difficili legati allo scandalo che ha coinvolto l’attore.

Valeria Bruni Tedeschi non ha mai fatto mistero del suo sostegno al compagno, tanto che in diverse occasioni lo ha difeso pubblicamente. Non è stata l’unica: anche Carla Bruni, sorella di Valeria, ha preso posizione con dichiarazioni forti in difesa di Bennacer, accusando parte della stampa francese di aver alimentato un “linciaggio mediatico”.

Lo scandalo che ha travolto Sofiane Bennacer e la difesa della compagna

Nel 2022 Sofiane Bennacer si è ritrovato al centro di un caso che ha scosso il mondo del cinema francese. Alcune ex compagne e colleghe lo hanno accusato di presunti abusi e violenze, fatti che avrebbero avuto luogo tra il 2018 e il 2019. 

L’attore ha sempre respinto con forza ogni accusa, dichiarandosi innocente e parlando di accuse infondate. Attraverso i social ha lanciato un appello alla presunzione di innocenza, sostenendo di essere stato “umiliato fino in fondo all’anima”.

A difenderlo pubblicamente è intervenuta la compagna Valeria Bruni Tedeschi, che ha definito la vicenda un attacco mediatico ingiusto, ribadendo più volte il suo sostegno. Le accuse, tuttavia, hanno inevitabilmente segnato il percorso artistico di Bennacer, mettendo in ombra i suoi meriti professionali.

LEGGI ANCHE