24 Sep, 2025 - 13:00

"Bad Day", tutto quello che c’è da sapere sull’action comedy con Cameron Diaz: cast, trama e quando esce

"Bad Day", tutto quello che c’è da sapere sull’action comedy con Cameron Diaz: cast, trama e quando esce

Una giornata storta può capitare a tutti, ma se la protagonista si chiama Cameron Diaz e la piattaforma che la ospita è Netflix, allora anche il peggior incubo quotidiano diventa un film che promette risate, adrenalina e una buona dose di caos a ritmo serrato.

Dopo il ritorno in scena con "Back in Action", la diva di Hollywood si lancia di nuovo in un progetto a metà strada tra commedia e azione, con quel mix irresistibile che ha reso celebri titoli come "Charlie’s Angels". Stavolta, però, il film si chiama "Bad Day" dalla premessa semplice quanto esplosiva: una mamma single che vive la giornata più complicata della sua vita, mentre è costretta a mantenere una piccola promessa alla figlia.

Non stiamo parlando di un dramma cupo, ma di un’action comedy diretta dal regista Jake Szymanski, dal tocco brillante e dalla capacità di mescolare gag comiche e scene dinamiche. Alla sceneggiatura c’è la firma di Laura Solon, lontana dai soliti cliché romantici e più vicina a una versione comica e leggera del cult anni '90 "Falling Down" di Joel Schumacher. 

Dal cast stellare con Ed O’Neill e Danielle Brooks, fino alla trama che mescola risate e adrenalina, ecco tutto quello che devi sapere, dal dietro le quinte al giorno dell’uscita.

Il cast di "Bad Day": Cameron Diaz e star da urlo

Il grande ritorno di Cameron Diaz davanti alla macchina da presa aveva già fatto parlare di sé, ma questa volta l’attrice non è l’unico nome che fa brillare i titoli di testa. Accanto a lei troviamo un tris d’assi che porta sullo schermo tre personalità diversissime ma perfettamente complementari.

C’è innanzitutto Ed O’Neill, leggenda della tv e adorato Jay Pritchett in "Modern Family". In "Bad Day" interpreta il suocero della protagonista, un uomo burbero e un po' scorbutico, deciso a rendere la vita difficile non solo alla figlia acquisita ma a chiunque incroci il suo cammino. Insomma, un personaggio pronto a scatenare tensioni e gag a raffica.

Al fianco di Diaz c’è anche Danielle Brooks, che abbiamo visto brillare in "Orange Is the New Black" e in "Peacemaker". In questa nuova commedia d’azione veste i panni di una detective di New York che cerca di rintracciare la protagonista in fuga da un mare di guai. Al suo fianco John Higgins - quello del trio comico "Please Don’t Destroy", partner poliziesco di Brooks.

A completare il team c’è Beau Bauman come produttore, già dietro le quinte di "Back in Action". Un cast di questo calibro, unito a un soggetto tanto ironico quanto universale, non può che alzare l’asticella delle aspettative.

La trama di "Bad Day"

Il cuore del film sta tutto nella storia della protagonista, una mamma single che si ritrova intrappolata in una giornata che sembra disegnata apposta per metterla alla prova. Un marito assente, una città che corre troppo veloce e mille imprevisti da gestire: già così sarebbe complicato, ma a rendere il tutto ancora più folle c’è una promessa fatta alla figlia, piccola e apparentemente semplice, che rischia di trasformarsi in un’impresa epica.

Il paragone con "Falling Down" non è casuale. Là dove Michael Douglas interpretava un uomo al limite della sopportazione, qui Cameron Diaz porta in scena una donna comune che si trova costretta a combattere contro una serie infinita di intoppi, ostacoli e persone poco collaborative. A condire il tutto c’è l’ironia irresistibile che da sempre caratterizza la sua filmografia.

La forza di "Bad Day" sta proprio nella capacità di raccontare un tema universale - le difficoltà quotidiane di una madre - con uno stile pop, leggero e a tratti surreale. Non c’è solo il dramma del "giorno peggiore", ma anche la risata liberatoria che arriva quando ci rendiamo conto che sì, capita davvero a tutti di vivere situazioni così.

Quando esce "Bad Day" su Netflix

"Bad Day" è in arrivo in esclusiva su Netflix, e le aspettative sono già alle stelle. Sebbene non sia stata ancora annunciata la data ufficiale di uscita, il film è in fase di completamento e i fan dell’attrice e del genere possono aspettarsi un lancio entro la fine del 2025.

La piattaforma sta puntando forte sul genere action comedy, che funziona alla grande con il pubblico internazionale e che riesce a catturare target diversi. Cameron Diaz, che aveva lasciato il cinema dopo "Sex Tape" e "Annie" nel 2014, è tornata proprio grazie a questo genere, prima con "Back in Action" ora con "Bad Day".

Le riprese si sono svolte principalmente a New York, location perfetta per raccontare il caos urbano che si riflette nella giornata della protagonista. Strade trafficate, stazioni di polizia piene di casi irrisolti e angoli della metropoli che diventano teatro di inseguimenti rocamboleschi: la città stessa diventa un personaggio della storia, con il suo ritmo frenetico e i mille volti che mette in scena.

LEGGI ANCHE