22 Oct, 2025 - 19:04

Napoli - Inter: probabili formazioni e assenti a due giorni dal big match

Napoli - Inter: probabili formazioni e assenti a due giorni dal big match

Sabato 26 ottobre 2025 alle 18:00 va in scena uno dei confronti più attesi della stagione di Serie A: il Napoli ospita l’Inter in un match che può già pesare sul cammino verso la corsa al titolo.

Entrambe le squadre arrivano con ambizioni alte e la classifica corta rende questo appuntamento particolarmente cruciale per entrambe.

Il Napoli di Antonio Conte vuole rilanciarsi dopo la sconfitta di Torino contro i granata, mentre l’Inter guidata da Cristian Chivu punta a consolidare la posizione e a dare continuità di risultati contro una delle dirette concorrenti.

Probabili formazioni 

Napoli (modulo 4-1-4-1), allenatore: Antonio Conte - Meret; Di Lorenzo, Beukema, Buongiorno, Miguel Gutiérrez; Gilmour; Politano, Anguissa, De Bruyne, McTominay; Lucca.

Inter (modulo 3-5-2), allenatore: Cristian Chivu - Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martínez + Bonny

Assenti, infortunati e dubbi

Nel Napoli tra gli assenti ci sono solo gli infortunati certi Lobotka e Lukaku. In dubbio: Højlund (non al top) e Rrahmani. Tra i campioni d'Italia non si registrano squalificati.

Sponda Inter: tra gli indisponibili ci sono gli infortunati Di Gennaro, Darmian e Thuram. Per quanto riguarda nomi di giocatori che saltano per squalifica non ce ne sono. 

Gli aspetti tattici da tenere d’occhio

Il Napoli cercherà di imporre il proprio ritmo in casa, affidandosi al possesso palla e ad una pressione elevata per rompere il blocco dell’Inter. Il ruolo di Gilmour davanti alla difesa sarà cruciale per dare equilibrio tra attacco e fase di non-possesso.

L’Inter, dal canto suo, punterà sulla solidità difensiva (trio Akanji-Acerbi-Bastoni) e sulle ripartenze veloci grazie agli esterni Dumfries e Dimarco. Il centrocampo con Barella-Calhanoglu-Mkhitaryan mira a imporre dinamismo e verticalità.

Entrambe le squadre dovranno fare attenzione alla fase difensiva: il Napoli ha la chance in casa di sfruttare l’entusiasmo dei tifosi, l’Inter vuole dimostrare di poter gestire le grandi sfide anche in trasferta.

Sensazioni e pronostico

Il match promette equilibrio ma con una leggera preferenza per l’Inter, data l’attuale tenuta e la rosa leggermente più completa. Tuttavia il fattore campo e la pressione del pubblico possono dare al Napoli un margine importante.

In ogni caso, si prevede una partita combattuta, con pochi gol d’inizio ma potenzialmente più aperta nella ripresa.

Pronostico suggerito: Napoli 1-1 Inter, con gol di entrambe le squadre.

LEGGI ANCHE